Menù Notizie

Jacobelli: "Italia, qualificazione sofferta. Ora serve il cambio di passo"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto

Il direttore Xavier Jacobelli ha parlato dei temi di giornata a TMW Radio, durante Maracanà.

Italia, qualificazione sofferta:
"Il giudizio complessivo? Il bilancio è positivo, visto che si misura sulla base di una qualificazione agli ottavi che non era così scontata. Era uno dei gironi più difficili sulla carta. Ovvio che tutto è migliorabile. Non abbiamo una formazione base, come dicono le tre formazioni diverse shcierate. Il compito di Spalletti è arduo, perché la qualità tecnica attuale non è quella dei tempi migliori, ma ciò detto qusto è il gruppo che ha scelto. Alcuni giocatori però hanno avuto un approccio psicologico non adeguato. Dopo il ko contro la Spagna dovevano avere un approccio diverso, ritmi bassi. Con tutto il rispetto per Jorginho, ma se Fagioli ti dimostra ritmi superiori allora deve giocare lui. Per battere la Svizzera ora, grande squadra come visto contro la Germania, ci vuole una Nazionale che finalmente capisca che deve imporre il suo gioco. Troppi i passaggi all'indietro e le mancate verticalizzazioni. Serve un cambio di passo".

Come giudica l'aspetto comunicativo di Spalletti?
"Sono portato a interpretare le sue sortite come il fatto che il ct avesse avvertito il peso e la pressione di questa sfida. Spalletti si è insediato e gli è stato chiesto di arrivare in Germania, ora si è anche qualificato agli ottavi degli Europei. Credo che certe uscite siano dettate da un eccesso di stress e adrenalina accumulato nelle ultime ore. Credo che i prossimi giorni siano fondamentali per ricaricare le pile".

Cosa aggiungere?
"Le polemiche appartengono alla storia di qualunque Nazionale. In Inghilterra anche Southgate è sulla graticola, quasi fosse fuori con l'Inghilterra, tutto il mondo è paese. Ora si deve ripartire dalla qualificazione agli ottavi. La Svizzera è una squadra solida, organizzata, che trae linfa vitale dal Bologna che ha fatto molto bene con Motta. La Germania l'ha sofferta molto ma non è imbattibile. Credo che questo tempo fino alla partita sarà molto importante, Spalletti credo che metterà una squadra che sappia battersi dall'inizio alla fine. Calafiori? Ci si dimentica cosa ha sofferto a 16 anni con quell'infortunio terribile, e ha avuto la forza di ripartire. E' davvero una grande storia la sua".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
17:15 Serie A Como, un'idea dalla Spagna: per l'attacco occhi su Rodri Sanchez del Betis 17:12 Calcio esteroUfficiale West Ham, il giovane Forbes va a farsi le ossa in League One: prestito al Bristol Rovers 17:08 Serie AUfficiale Simone Ascione tesserato dal Venezia, per lui triennale con opzione 17:06 Serie CTMW Ascoli, Pedro Mendes verso l'addio. C'è il Catanzaro, ma anche la Cremo; la A sullo sfondo 17:04 Calcio femminile Italia, Soncin conferma le 33 calciatrici per le sfide con Paesi Bassi e Finlandia
17:00 Serie A Due squadre sul portiere Ravaglia. Ma il Bologna non ha intenzione di lasciarlo partire 16:57 Euro 2024 Euro 2024, le formazioni ufficiali di Spagna-Germania. Morata e Yamal dal 1', c'è Sané 16:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, Morata mi piace ma il problema è ritrovare Leao" 16:55 Serie D Arrestato per riciclaggio e truffa il presidente dell'Avezzano: ha appena tesserato Totti jr 16:55 Serie CUfficiale Virtus Verona, capitan Danti non farà parte della rosa della stagione 2024-25 16:53 Serie A Il Torino lavora per chiudere il colpo Welington dal San Paolo. Può essere la giornata decisiva 16:49 Serie CUfficiale Novara, arriva Giuseppe Agyemang per la difesa: accordo fino al giugno 2026 16:45 Serie A Hellas Verona, chiesto il giovane Kamate all'Inter: ancora manca l'accordo fra i due club 16:42 Calcio esteroUfficiale Eintracht Francoforte, il giovane portiere Simon Simoni passa in prestito all'Ingolstadt 16:38 Serie A Inter, nuova offerta al Betis per il giovane Alex Perez: fumata bianca più vicina 16:33 Serie CUfficiale Monopoli, dall'Hellas arriva Yeboah. Accordo di due anni con opzione per il terzo 16:30 Serie A Morata piano B del Milan. Ma la pista Zirkzee non è ancora tramontata 16:27 Serie CUfficiale Gubbio, annunciato il nuovo Direttore Sportivo. Incaricato affidato a Degli Esposti 16:25 Calcio esteroUfficiale Schalke 04, il capocannoniere Karaman rinnova il contratto: ha firmato fino al 2028 16:23 Serie A Un colpo in pieno stile Hellas: chi è Daniel Mosquera, il nuovo centravanti scaligero 16:19 Serie CUfficiale Trento, il portiere Tommasi torna in gialloblù. E firma fino al 30 giugno 2025 16:15 Serie A In arrivo tre colpi per il Cagliari. E il futuro di Viola resta in bilico 16:12 Euro 2024 Turchia, il presidente federale: "Squalifica a Demiral inaccettabile. Il gesto non è politico" 16:08 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Calafiori-Arsenal, a 4 mln l'anno forse poteva rimanere in Italia" 16:07 Serie BUfficiale Mantova, depositato il contratto di Cella. Il difensore lo scorso anno era all'Ancona 16:04 Serie B Catanzaro, ecco il comunicato sull'ingaggio di Caserta: ha firmato un biennale 16:01 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così 16:00 Serie A Cabrini promuove Cambiaso: "Brava la Juventus a credere in lui in tempi non sospetti" 15:56 Calcio esteroUfficiale Morales lascia il Villarreal e torna a casa: definito il suo ritorno nelle file del Levante 15:53 Serie ATMW Di Gregorio esce dal JMedical dopo le visite: si attende l'annuncio della Juventus