Menù Notizie

Impallomeni: "Napoli, ADL un innovatore e l'anima critica del sistema calcio"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Kickoff di Maracanà con Lucio Marinucci e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00

A parlare dei temi di giornata a Maracanà, trasmissione di TMW Radio, è stato Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore.

Napoli, 20 anni di ADL:
"Faticosi all'inizio, poi un bilancio decisamente positivo. Agli inizi sapeva qualcosa, poi si è strutturato ed è venuta fuori la sua capacità imprenditoriale ma anche il fiuto calcistico. E' un uomo che ha visione. Può essere divisivo ma anche inclusivo alla sua maniera. Ha una maniera netta di intervenire, ha cercato di innovare il sistema, è stato l'anima critica di questo. Certamente è un innovatore, nonostante l'età avanzata. Va ascoltato e non soltanto combattuto".

E ora?
"Ha reagito bene dopo il decimo posto con Conte. Ha reagito ADL tra un insolito silenzio, spendendo un sacco di soldi. ADL ha fatto una campagna acquisti importante, per dare impulso a una società che deve rilanciarsi".

Pallone d'Oro, cosa dice?
"Faccio una menzione particolare per la giocatrice della Roma Giuliani, la prima italiana nella storia ad essere nella lista. Per il resto fa notizia che non ci siano Messi e Ronaldo, è la prima volta che succede che non ci siano entrambi dopo anni di dominio. Non ci sono italiani, se non Donnarumma. Io credo che alla fine il mio favorito è Rodri, protagonista con la Spagna e col City".

Juve, c'è voglia di vedere i nuovi acquisti all'opera:
"Con due titolarissimi come Koopmeiners e Douglas Luiz Motta farà un buon lavoro, entrambi hanno qualche problemino e devono mettersi in forma. Ora può rimettere a posto qualcosa come princìpi di gioco. Sarà un bene che lavorino questi due con Motta adesso".

Koopmeiners giocherebbe nell'Inter? E al posto di chi?
"Sì. L'Inter ha una vocazione offensiva ben marcata, potrebbe alternarsi a Barella e Mkhitaryan".

Lautaro può essere nella top-5 del Pallone d'Oro?
"Sì, ha vinto il titolo della Serie A, è il bomber e un leader della squadra. E ha avuto un riscatto con l'Argentina in Copa America. E' fortissimo e quindi ce lo vedo lì, anche sul podio".

Italia, Spalletti è uno dei pilastri della Nazionale del futuro o no?
"Lo pensavamo prima dell'Europeo, ora è diventato un uomo al bivio. Contro la Francia, squadra molto forte, ci sarà il primo test significativo. In pochi mesi è cambiato il mondo per Spalletti. Le sue parole non sono state di facciata ma un grido di dolore, richiamando anche a un impegno collettivo i giocatori. Siamo in una crisi cronica e dobbiamo uscirne fuori con le nostre caratteristiche, un po' di scaltrezza e furbizia".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:34 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Loro saranno agguerrite, ma a Parigi vogliamo la qualificazione" 23:32 Serie B Bari, prima seduta in gruppo per Marfella. Fastidio alla caviglia per Matino 23:31 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "I ragazzi sono stati giganteschi. Dimarco? Nel derby dovrebbe esserci" 23:30 Serie A Llorente: "L'Inter ha difeso molto bene. Forse è mancata convinzione per vincere" 23:29 Serie A Manchester City-Inter incorona Barella: è lui l'MVP del match di Champions
23:28 Serie A Pioli nuovo allenatore dell'Al Nassr, ecco quanto risparmierà il Milan 23:26 Serie A Seedorf: "Troppe volte l'Inter ha sbagliato scelta negli ultimi 30 metri. Avrei tenuto Thuram" 23:24 Serie A Di Canio: "Con un percorso particolare l'Inter può arrivare in fondo alla Champions League" 23:23 Serie ATMW City, Gvardiol: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata tosta, è una grande squadra" 23:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Complimenti ai ragazzi, non era facile col City a 3 giorni dal derby" 23:21 Serie A In Europa il Bologna non perde mai in casa: imbattuto in tutte le 34 gare casalinghe 23:21 Serie A Inter, Zielinski: "Potevamo anche vincere col City... Nel mezzo siamo 6 possibili titolari" 23:18 Serie A Cambiasso: "L'Inter non è andata a Manchester per non perdere. Segno di maturità" 23:16 Serie A Manchester City, Guardiola: "Stasera mi è piaciuto tutto, giocato meglio di due anni fa" 23:15 Serie A Inter, Bisseck e lo 0-0 col City: "Buona strategia. Peccato non aver sfruttato l'occasione" 23:15 Serie ALive TMW Manchester City, 0-0 in casa contro l'Inter: a breve le parole di Guardiola in conferenza stampa 23:12 Serie A Inter, Calhanoglu: "Potevamo vincere, ma va bene anche il punto. Derby? Da domani" 23:09 Serie A Costacurta: "Abbiamo visto perché l'Inter è una delle squadre più forti d'Europa" 23:05 Serie A Inter, Barella: "Possiamo giocarcela con chiunque. Derby? Ci pensiamo da domani" 23:02 Serie A Le pagelle dell'Inter - Acerbi annulla Haaland, di nuovo. Barella è ovunque 22:59 Serie A Le pagelle del Manchester City - Foden entra bene, Haaland 'annullato' ancora da Acerbi 22:56 Serie A Il Borussia Dortmund prima fatica poi dilaga: Bynoe-Gittens protagonista del 3-0 sul Club Brugge 22:55 Serie A Una papera di Gazzaniga fa festeggiare il PSG e condanna il Girona: risultato finale di 1-0 22:54 Serie A Il Celtic non stecca all'esordio in Champions: Slovan Bratislava demolito 5-1 22:53 Serie A Il remake di Istanbul finisce senza gol: l'Inter tiene testa al City, 0-0 a Manchester 22:52 Serie A De Rossi esonerato dalla Roma. Condò: "Una follia assoluta" 22:48 Serie C Serie C, termina 0-0 il recupero della terza giornata del Girone B fra Torres e Milan Futuro 22:45 Serie A Paredes a De Rossi: "Ti sarò sempre grato per quello che hai fatto per me e per la tua Roma" 22:42 Calcio estero Atletico Madrid, Gimenez: "Abbiamo una grande squadra, abbiamo giocatori forti" 22:38 Serie A Sabatini: "De Rossi licenziato non si può fare. Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza"