Menù Notizie

Il doppio ex Manfredini: "SPAL-Fiorentina gara bivio per entrambe"

di Pietro Lazzerini
Fonte: firenzeviola.it
Foto
© foto di Federico De Luca

Thomas Manfredini ha inevitabilmente il cuore colorato di biancoceleste. I colori della sua città, Ferrara, dove è nato e cresciuto con la maglia della Spal, società che gli ha permesso nel 1996 di esordire tra i professionisti. Eppure anche il viola, nel corso della sua carriera, ha recitato un ruolo importante, visto che con la Fiorentina il difensore classe 1980 (oggi a La Fiorita, a San Marino) ha ottenuto nel 2004 la storica promozione in A dopo il fallimento del 2002. Con lui Firenzeviola.it ha deciso di analizzare il momento della squadra di Pioli, a pochi giorni dalla gara contro la Spal.

Manfredini, la Fiorentina in questo 2019 non ha mai perso: merito dell’arrivo di Muriel o c’è dell’altro?
“Sicuramente il colombiano ha dato una svolta alla fase offensiva della squadra: Luis è un giocatore forte e lo aveva già dimostrato nelle sue precedenti esperienze in Italia. Fino ad oggi la Fiorentina mi ha sempre dato l’impressione di essere una squadra ben organizzata, quadrata, che non si lascia mai andare a svarioni: non è un caso che abbia perso solo 5 volte in stagione”.

Eppure la classifica resta ancora deficitaria…
“Questo perché sono arrivati tanti pareggi. Undici X sono troppe per una squadra che vuole lottare per l’Europa League. Lo spazio per recuperare per i viola c’è sicuramente, visto che c’è ancora tutto un girone di ritorno disponibile, ma è tempo che la squadra trovi la svolta”.

In tanti dicono che sia giusto pensare solo alla Coppa per andare in Europa: è d’accordo?
“Capisco chi dice questo e comprendo anche che l’obiettivo primario sia la Coppa Italia però nel calcio bisogna sempre puntare al massimo: se i viola sottovalutano il campionato e si presentano all’impegno con l’Atalanta dopo alcuni risultati negativi c’è il rischio che subentrino degli aspetti mentali che potrebbero minare la serenità dello spogliatoio e compromettere anche il percorso in Coppa”.

Lei è anche e soprattutto un grande ex dell’Atalanta: la Dea è una squadra che la Fiorentina può superare in semifinale?
“Al momento la squadra di Gasperini è tra le più in forma del campionato: per farlo i viola dovranno affrontare andata e ritorno al 100% delle loro forze. Se la Fiorentina giocherà come contro la Roma, non deve temere nessuno: può battere chiunque. L’importante è che non si mostri altalenante come nelle ultime settimane”.

Che partita prevede domenica a Ferrara tra Spal e Fiorentina?
“Sarà una gara bivio per entrambe le formazioni: da un lato i padroni di casa devono capire se vogliono definitivamente allontanarsi dalla zona rossa della classifica e respirare fino alla fine dell’anno, dall’altro i viola hanno ancora chance per credere all’Europa tramite il campionato. La squadra di Semplici in casa fa fatica, è vero, ma ultimamente è in forma. Sarà certamente una bella partita”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"