Menù Notizie

Fulvio Giuliani: "Il Napoli si è perso"

di Redazione TMW
Fonte: willIAMHILLNEWS.IT
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Napoli si è completamente perso. In due partite, all’Olimpico contro la Lazio e ieri sera al San Paolo contro il Torino, nonostante il pareggio strappato in extremis ai granata, gli azzurri praticamente non hanno mai tirato in porta. Si intende ad eccezione del gioiello di Lorenzo Insigne, al 93’ di una gara già persa.

Un panorama oggettivamente imbarazzante.

Azzurri lenti, impacciati, prevedibili, privi di una sia pur minima idea di calcio. Quella che per 25 minuti aveva imbambolato l’Inter, nella sfida di San Siro. Una partita, per quanto persa, che sembra il paradiso rispetto a questa doppia galleria degli orrori e una gara di qualche mese fa, non certo di una settimana or sono.

Gli infortuni hanno stravolto la squadra, ma anche un’incredibile serie di ko fisici come quella dell’ultimo mese non può spiegare la totale involuzione della manovra.

Oltre alle assenze, in realtà, la squadra di Gattuso sembra essersi smarrita fisicamente. Di conseguenza, il Napoli ha giocato due partite sempre sotto ritmo, dando spazio e coraggio anche ad avversari inferiori.

Quando la gamba non gira, il collettivo sembra perdersi. In particolare, negli uomini che dovrebbero dare fantasia e gioco, completamente mancati per oltre 180 minuti. Inutile soffermarsi su grandi disquisizioni di natura tattica, al di là della notoria difficoltà di schierare contemporaneamente Fabián Ruiz e Bakayoko, di cui qui abbiamo lungamente parlato anche dopo le migliori partite azzurre. Il problema è molto più elementare, se vogliamo: la squadra non sta in piedi e ha sbagliato tantissimo, dagli appoggi più elementari, ai posizionamenti in fase difensiva, fino all’incapacità di costruire in modo fluido.

Un Napoli irriconoscibile, in sostanza, che con un punto in tre partite vede allontanarsi i sogni di gloria. C’è tempo, però, per evitare il baratro di un’altra stagione gravemente compromessa in campionato già a gennaio. Un disastro assolutamente impronosticabile solo pochi giorni fa, che da Gattuso a scendere tutti hanno il dovere di evitare a ogni costo.

Non resta che fare due cose elementari, anzi tre: recuperare gli infortuni, restare calmi e – terzo e più complesso tema in una piazza in subbuglio – non lasciarsi andare a pericolose suggestioni, che già dopo la partita dell’Olimpico hanno cominciato a far capolino, fra i soliti bene informati. Per essere molto chiari, i fantasmi di Maurizio Sarri o di inesistenti idee di dimissioni del tecnico. Rino Gattuso non sta bene ed è un miracolo vederlo in panchina, basterebbe dire questo.

Inutile lasciarsi trascinare verso chissà dove da antichi amori. Ideali per destabilizzare un’ambiente, che già ieri sera è apparso agitato, con il capitano Insigne più volte e platealmente severo nei confronti dei compagni in campo. Proprio quello che Ringhio, poche settimane fa, aveva segnalato come un grave difetto a cui porre subito rimedio.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali