Menù Notizie

Fiorentina, Fabrizio Berni: "I dubbi su Gonzalez e quel gol da mal di stomaco"

di Redazione TMW
Fonte: R A D I O . F I R E N Z E V IO L A
Foto

Fabrizio Berni, ex difensore della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola durante "Viola Amore mio" e ha commentato la sconfitta dei viola contro il Basilea in Conference:
"Secondo me la Fiorentina ha ancora possibilità di passare il turno. Il secondo tempo è stato un po' in affanno e il Basilea, nonostante sia la più forte affrontata ad oggi, non è trascendentale e con un po' di attenzione i Viola ce la possono fare. Sono però dispiaciuto per il modo in cui abbiamo preso gol, mi fa venire l'acidità di stomaco: con mezzo campo libero gli avversari arrivano a tirare dal limite dell'area".

Cosa ne pensa di Italiano?
"Ha fatto dei correttivi, questi mesi lo dimostrano, ma restano dei cedimenti in una squadra concepita per attaccare. In quasi tutte le partite lasciare degli spazi così ampi è molto pericoloso. Non ravvedo responsabilità di Quarta e Ranieri, bensì il centrocampo è stato troppo leggero. Se un avversario mi punta ci può essere la responsabilità del difensore, ma se parte da centrocampo i difensori sono i meno responsabili. I centrali hanno fatto il loro dovere".

Prosegue: "Alcuni singoli devono saper interpretare le partite. I centrocampisti devono capire quando attaccare e quando difendere. Il calcio è cambiato, ma quando si difende si deve essere uno in più degli avversari: spesso non accade. Serve più attenzione dei centrocampisti".

Come sta la Fiorentina?
"Nel secondo tempo è indubbiamente calata e il possesso palla ha favorito il Basilea. Cambi tardivi? Non saprei, Italiano ci ha abituato a cambi in qualsiasi momento. In ogni caso Castrovilli non ha inciso e mi ha lasciato perplessità il suo ingresso al posto di Amrabat davanti alla difesa. Ikonè ha fatto tanti dribbling, ma poca sostanza. Nico Gonzalez andava sostituito prima. L'argentino ha qualità tecniche e fisiche, ma è sulla continuità di rendimento che manca. Spesso fa dribbling a centrocampo quando servono soluzioni al limite dell'area. Considerando il prezzo alto qualche dubbio resta".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
14:08 Serie A Rolfes: "Non pensavo Calhanoglu avesse voglia di correre così tanto. È simile a Kroos" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom?
14:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene esonerato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 14:00 Serie C Donati si congeda: "Lascio il Legnano. Sento il bisogno di fare uno scalino in più" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 14:00 Calcio estero Toni Kroos lascia il calcio, Florentino Perez: "Uno dei più grandi della storia del Real Madrid" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 14:00 Serie B Buffon-Parma atto terzo? Krause sogna l'ex portiere in dirigenza. Ma prima c'è l'Europeo 14:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: in tre divisi da soli 4 centesimi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Thiago Motta non è come Bremer, smette di festeggiare al coro "chi non salta è juventino" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Orsato dice addio al mondo del calcio. Nel futuro c'è solo la famiglia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Udogie, Zaniolo e gli altri: chi salta l'Europeo degli azzurri di Spalletti? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Real Madrid, Joselu a rischio per l'anno prossimo. Troppi attaccanti per Ancelotti 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Inter con due acquisti già fatti, il terzo sarà uno fra Rabiot e Bento? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Napoli attende il nuovo tecnico: Conte parla con i giocatori, Gasp è in attesa 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Galliani saluta il Monza in caso di cessione? Intanto possibile ridimensionamento 13:56 Serie AEsclusiva TMW Tosto: "Solo il VAR non ha fatto ancora salvare l'Empoli. Con la Roma per la storia" 13:53 Serie A Udinese, si lavora sul recupero degli infortunati: i dubbi su Thauvin, Success e Pereyra 13:52 Serie A De Silvestri: "Festeggiamenti, Champions, amici, famiglia, amore, Bologna. Grazie a tutti!" 13:50 Serie A Bologna, la festa non è finita. Domani la consegna del Nettuno d'Oro, poi il pullman scoperto