Menù Notizie

Fiorentina: disastro tattico, fisico e tecnico

di Redazione TMW
Fonte: Andrea Giannattasio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Troppo brutta per essere vera. La Fiorentina travolta 4-0 a San Siro ha tutti i contorni della peggior versione della Viola di Italiano. Quella, in realtà, già vista altre volte. Un anno fa a Istanbul, per esempio, oppure due stagioni fa a Torino e in casa contro l’Udinese (ko con gli stessi risultati di ieri). Tutte circostanze nelle quali Biraghi e compagni, oltre che crollare sotto l’aspetto fisico (e la sensazione è che a San Siro sia stato questo il problema principale) hanno in partenza staccato la spina. Si spiega anche così il mea culpa (quanto mai apprezzabile) che nel post gara del Meazza ha fatto Vincenzo Italiano.

Un allenatore a volte fin troppo convinto delle sue idee ma che stavolta sa di aver commesso un duplice sgarro in nemmeno 48 ore: affermare - nel video confezionato dall’house horgan di ACF sabato - che la sua squadra era terribilmente provata dalle fatiche accumulate in Conference (e ci può stare) e poi smentirsi il giorno dopo riproponendo contro una delle squadre più forti d’Italia 9/11 della formazione che ha battuto giovedì il Rapid Vienna. Rispetto alla squadra che ha battuto gli austriaci, i volti nuovi dal 1’ erano solo Christensen e Beltran. Qualcosa non torna ma è stato il tecnico stesso a mettere le mani avanti su una gestione delle risorse stavolta sbagliata. E di questo perfino le bocche di fuoco più critiche verso il mister dovranno rendergli merito.

Certo, resta difficile pensare che il poker incassato a San Siro sia figlio solo e soltanto della fatica di giovedì e delle scelte del tecnico. Perché - se come Italiano afferma in questa squadra può giocare solo chi è al 100% - viene da domandarsi allora quale sia il reale valore delle seconde linee che sono entrate in campo durante la gara o sono rimaste in panchina. Il mercato, in definitiva, sta già dando le sue sentenze o ci sarà ancora da attendere la maturazione di qualche elemento? Il sentore è che Italiano sia già reso conto che ad oggi è meglio spremere chi ha ancora qualche stilla di sudore disponibile piuttosto che puntare su elementi che, pur di valore, non possono avere la qualità dei titolari chiamati a giocare partite verità come quella di ieri a Milano.

La sessione estiva ormai è terminata e a questo punto la sosta per le Nazionali - che si annuncia di fuoco, visto il tasso di critica che da ore coi sui sbalzi già serpeggia per Firenze - giunge forse nel momento migliore per permettere al tecnico di ritrovare l’identità della sua squadra e, al contempo, alcune pedine fin qui a mezzo servizio. Di Ikoné e Sabiri, ad esempio, si sono perse le tracce. Così come di Barak e di Pierozzi (se il Dodo visto al Meazza è questo, forse vale la pena insistere su Kayode), mentre - in attesa di scopire Maxime Lopez - Mina è ancora alla ricerca della forma migliore (ma a questo punto sette gol incassati in tre gare di campionato devono suonare più di un campanello d’allarme). Dopo il mea culpa, adesso, conteranno i fatti.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
14:48 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, Sarri sarebbe perfetto. La Roma non è fatta per Juric" 14:46 Le Statistiche C’è un Venezia-Genoa con ben 8 reti. Di Francesco farà 300 (e spera 100) 14:45 Serie A Gilmour al Napoli, ecco com'è andata. Manna: "Dopo lo stallo, ha fatto valere la sua volontà" 14:45 Serie ALive TMW Lazio, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:42 Calcio estero Due gol in due partite per Akturkoglu con il Benfica: "Il mio soprannome è Harry Potter"
14:42 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Pobega ko, tocca a Fabbian nel Bologna 14:38 Serie A Contusione alla spalla per Gigot. Il report medico della Lazio dopo gli esami strumentali 14:35 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Milan? Abbiamo imparato la lezione. Domani out anche Duncan" 14:34 Serie B Modena, c'è l'ok per la costruzione del centro sportivo. Rivetti: "Ora inizia una nuova fase" 14:33 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "A Roma imperativo partire bene fin dal primo minuto" 14:30 Serie ATMW Roma, ritorno sul mercato degli svincolati con Juric? C'è l'idea Djidji 14:26 Calcio estero Tottenham, Vicario: "Il vento girerà. Abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo" 14:23 Serie A Domani Juve-Napoli, il doppio ex Padovano: "Conosco Conte, verrà a Torino per vincere" 14:19 Serie C Stendardo: "L'Avellino risalirà in classifica. Futuro? Sogno una chance in panchina" 14:15 Serie A Manna: "Con De Laurentiis un Napoli sempre più forte. Ora siamo in una fase di consolidamento" 14:12 Calcio estero Feyenoord, Priske: "Il Leverkusen ci ha punito severamente. Sono sorpreso" 14:08 Serie A Il mancato scambio e il peso del gol: Juventus-Napoli è anche e soprattutto Vlahovic-Lukaku 14:04 Serie B Modena, Bisoli: "Juve Stabia pericolosa: tutte quelle che partono con quell'entusiasmo lo sono" 14:00 Serie A Parma, Pecchia: "Rientra solo Suzuki. Hernani ha una settimana di lavoro in più" 13:56 Calcio estero Liga Portugal, il 6° turno: apre oggi il Braga, Porto impegnato contro la sorpresa Guimaraes 13:53 Serie A Juventus, Motta: "Vlahovic sta benissimo e io sono felice di lui. Ha ambizione sana" 13:52 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 5^ giornata 13:49 Serie B Sassuolo, Grosso: "L'ultima vittoria ci ha dato fiducia. Col Cosenza con le antenne dritte" 13:45 Serie A Ds Napoli: "Per McTominay contatti da giugno. Ecco quando abbiamo capito che si poteva fare" 13:45 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. L'omelia ai funerali: "Sei in una squadra in paradiso" 13:42 Calcio estero Ligue 1, il programma del 5° turno: spicca Lione-Marsiglia, il PSG impegnato a Reims 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Manna spiega il mercato del Napoli. Le parole di Motta in conferenza 13:34 Serie C Tesser smentisce l'imminente ritorno sulla panchina della Triestina: "Nessun contatto finora" 13:30 Serie A Liverpool a caccia dell'erede di van Dijk: Bremer nel mirino, la Juve chiede 70 milioni 13:26 Calcio estero Bundesliga, è Stoccarda-Dortmund il match di cartello. Il programma della 4^ giornata