Menù Notizie

Fiorentina, Aquilani: "Amo Firenze ma forse è giunto il momento di andare"

di Redazione TMW
Fonte: FIrenzeviola.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alberto Aquilani, tecnico della Fiorentina Primavera, parla dalla sala stampa del Mapei Stadium dopo la sconfitta in finale scudetto, contro il Lecce, arrivata al 120':
"E' stata una stagione lunghissima. Abbiamo vinto la Supercoppa, perso la finale di Coppa Italia e dello scudetto. SOno fiero di questi ragazzi, non mi aspettavo sinceramente di fare una stagione del genere. La partita è stata una montagna russa, nonostante ciò siamo arrivati al 120', contro una squadra costruita in maniera diversa. Ne sono orgoglioso".

Sulla rete incassata: "Non ho rivisto l'episodio del gol subito. C'è stata una disattenzione, altrimenti il gol non lo prendevamo. Ma c'era tanta stanchezza da ambo le parti. Non avevamo più la forza di fare qualcosa in più. Sembrava di andare ai rigori, invece questo gol ci ha spaccato le gambe".

Sulla possibilità di allenare la prima squadra: "Non ci ho mai pensato. La Fiorentina ha un allenatore importante e sotto contratto, nessuno mi aveva proposto questa opportunità e non ci stavo pensando. Ho un rapporto importante con la proprietà, molto stretto. Devo loro un incontro, ma probabilmente oggi è stata la mia ultima gara in Primavera. Sono passati tre anni, abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso e i ragazzi sono pronti. Possono avere un tecnico diverso, qualche idea diversa può far bene anche a loro. Non lo dico ancora ufficialmente, devo parlare prima con la dirigenza".

Sul suo cambiamento da questa esperienza: "Sono cambiato molto. Avevo da poco smesso di giocare, ho trovato una società e dei ragazzi che mi hanno fatto crescere da parecchi punti di vista. Sono grato a questi ragazzi, a Valentino Angeloni. Firenze è diventata una seconda casa".

Prosegue: "Oggi è un altro insegnamento. Ne abbiamo passati di tutti i colori quest'anno. Oggi qualcuno ha giocato titolare e qualche mese fa non l'avrebbe mai pensato. Si tratta di Primavera, settore giovanile. Il percorso è lungo, bisogna far capire loro che è una maratona. Ci sono mille buche nel percorso, oggi ne hanno presa una. Capita. Le emozioni che mi hanno dato questi ragazzi vanno anche oltre quelle che ho provato da giocatore".

Sull'under 20 al Mondiale: "Faccio un grosso in bocca al lupo. Stanno facendo un percorso davvero importante, ne siamo davvero contenti. Qualche giovane in giro c'è...".

Sui tanti stranieri che ha il Lecce: "Un po' mi fa riflettere. Ma non vuol dire che il Lecce sbaglia qualcosa: hanno scelto un'altra strategia aziendale. Non è giusto a livello giovanile, ma non biasimo il Lecce perché l'ha fatto. I giocatori bisogna saperli scegliere bene, loro l'hanno fatto".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali