Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cacia: "Il calcio è un business. Non vorrei essere nei panni di chi dovrà decidere"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Un momento particolare per il mondo, di conseguenza anche per il calcio, con l'Italia che, a differenza di altri paesi, sta faticando a trovare una via di uscita: mille le incertezze, ma domani il Consiglio Federale potrà deliberare in un senso o nell'altro.
A ogni modo, un parere sull'attualità, è stato richiesto, dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, allo svincolato Daniele Cacia, che fino a dicembre ha vestito la maglia del Piacenza.

Il calcio ha risentito della pandemia ma, a differenza di altre aziende che stanno ripartendo, vive ancora nell'incertezza. Che idea ti sei fatto della situazione?
"E' un momento difficile non solo per il calcio ma per tutte le attività del paese, ed è normale che il mondo del pallone sia passato in secondo piano, anche se in Italia ha un giro di business molto importante e tutti i giorni ne vengono fuori delle nuove. Però, anche se si intravede un piccolo spiraglio di luce, non è la cosa più importante in questo momento".

Non è quindi giusto parlare della possibile ripartenza?
"Non dico questo. Anzi, su questo tema fatico a dire la mia, perché se da un lato da giocatore vorrei ripartire, dall'altro non conosco le reali condizioni sanitarie del paese e i protocolli per dire se è davvero possibile una ripartenza: la decisione da prendere non è facile, e non vorrei essere nei panni di chi dovrà esporsi".

Dici "da giocatore": ma degli svincolati, che potevano accasarsi entro il 31 marzo, non ne parla nessuno. Si parla solo di contratti in essere.
"Chi aspettava come a casa una chiamata, è passato adesso in quarto, se non quinto, piano. Nonostante questo, io mi ritengo tra i fortunati, ai giovani è andata peggio: a ogni modo penso anche al futuro, perché sto bene e non ho intenzione di smettere, sarebbe un peccato. Ma valgono sempre i paletti che mi ero messo, accetterò solo una Serie B, altrimenti smetterò, come dissi quando rescissi con il Piacenza".

A proposito di Piacenza, ti aspettavi la situazione attuale in casa biancorossa?
"Onestamente no, non mi aspettavo una situazione di questo genere, ma chi gestisce la programmazione spero abbia avuto dei buoni e validi motivi per agire così, spero ci abbiano visto lungo soprattutto in caso di ripresa del campionato. Undici giocatori in rosa comunque credo li abbiano, andranno avanti così fino a fine stagione".

Hai giocato poco in C, ma come hai visto questa categoria?
"Sono stato in C nell'ultimo anno e mezzo, ed è la categoria più difficile per quanto riguarda la gestione, i costi, gli stimoli, le strutture: ho visto realtà che credevo esistessero solo in Prima Categoria, serve rivedere il concetto di professionismo e tornare a una C blasonata come qualche anno fa. IL calcio non si inventa, va rimodernizzato in qualcosa, e il semiprofessionismo potrebbe essere un'idea valida".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:23 Serie A Hellas, Zaccagni pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:10 Serie ALive TMW Genoa, fra poco la conferenza stampa di Gilardino in vista della sfida con il Cagliari
10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real