Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv.Capello: "Il calcio verso un'onda di ritorno. Monza? Bello"

di Gianluigi Longari
Foto
© foto di Federico De Luca

Per commentare quanto accaduto nel calcio continentale ed italiano nelle ultime settimane, ci siamo rivolti all’avvocato Piefilippo Capello, con il quale TMW ha fatto un punto articolato riguardante il momento del calcio italiano dalle massime categorie, sino ad esplorare l’universo del Monza in serie C.

“Il modello di riferimento, testimoniato dai fatti, è chiaramente quello del calcio inglese. Si tratta di un sistema che produce spettacolo, è innegabile che chiunque guardi la Premier si diverta in ogni circostanza per osservare uno show nettamente più attraente del nostro.

La Champions League ha anche prodotto un sistema calcistico differente rispetto a quello cui eravamo stati abituati a ispirarci in passato
“Ho notato un’onda di ritorno. Fino ad anni fa sembrava che non si potesse fare calcio senza il tiki taka ora però si è capito che servono giocatori di un certo tipo per poterlo attuare, ma quando non si hanno si deve fare di necessità virtù. Gente più pragmatica, guardate Pochettino che mette Llorente, fa spedire i palloni in avanti e riesce a fare tre gol”…

In questo periodo, per l’Italia, sta tenendo banco il futuro di Conte. Quale sarà il suo destino?
“Conte nella sua recente intervista ha mandato un messaggio chiaro. Voglio vincere. Voglio considerare squadre pronte a vincere. Eliminando il Napoli perché ha già un allenatore inamovibile, restano Inter o Juve”.

Una finale di Coppa si è disputata anche in Italia. L’ha persa il Monza del suo amico Brocchi. Come valuta il progetto dei brianzoli?
“L’avventura del Monza è particolare. Da metà gennaio con la squadra a pieno organico “berlusconiano” il club come punti è secondo solo alla Triestina. La squadra ha cambiato passo con la nuova gestione. Ispirato da Galliani c’è stato un cambiamento molto grande, e non dimentichiamo che le regole del mercato della serie C sono diverse. Mettere insieme il tutto in così poco tempo è un grande risultato. Le finali, come accade a livelli anche più alti si vincono e si perdono. Ma il messaggio che lancia il Monza è bellissimo. Oggi questa è una squadra che ha intrapreso un viaggio e un progetto incentrato sul gioco. Una bella storia da seguire”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam
15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara