Menù Notizie

Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore"

Esclusiva TMW
di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Aldo Dolcetti ha presentato sabato scorso a Pietrasanta la sua mostra dal titolo 'Vietato giocare'. L'ex centrocampista e ora allenatore (ormai storico collaboratore di Allegri) ha una speciale passione per l'arte e da anni disegna e dipinge. "Da sempre - racconta - ho questa passione, fermo restando che il pallone è stato ed è sempre al centro della mia vita. La mostra in corso a Pietrasanta è significativa perché dichiaro ovviamente che appartengo al mondo del calcio e utilizzo elementi del nostro meraviglioso sport per farne pensieri e concetti più trasversali. C'è un legame stretto tra calcio e arte che sono la mia vita. In ogni istante si può pensare, disegnare, dipingere, ci sono spazi liberi da sfruttare e i ritiri ad esempio possono essere momenti ideali. E' stato quello quasi il momento di un diario per immagini. In questa mostra la parte preponderante sono i palloni: sui palloni c'è raffigurata la natura ma appaiono anche degli occhi: emerge il tema dell'osservazione. Essere grandi allenatori ad esempio, per parlare di calcio, significa avere anche grande osservazione e grande memoria. Tornando alla mostra, fa un passettino in avanti rispetto alle altre, c'è un minimo di azzardo, usa il calcio per farne arte contemporanea. Il titolo 'Vietato giocare' è per parlare di quanto in realtà sia importante giocare e in più in questo spazio per la mostra c'è un campo in erba artificiale e una doppia forca con cui si pensava a suo tempo di migliorare la tecnica individuale. E' un pretesto per parlare della tecnica. Oggi c'è la tendenza ad essere già pronti subito per fare le cose ad alto livello, salvo poi accorgersi che mancano dei passi successivi importanti come quello della tecnica".

Tra le sue opere spicca quella legata ad un grande pallone...
"E' appoggiato sulla terra, sui campi di una volta dove non c'era il problema di un rimbalzo sbagliato, la tecnica veniva fuori comunque. Quel pallone è un mitico Valsport ed è legato a quando nel 1980 andai a fare un provino alla Juve. E' qualcosa ovviamente di personale ma è legato a tutti perché giocare a pallone attira tutti"

clicca sotto per guardare l'intervista

© Riproduzione riservata

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
17:31 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Siamo in un processo per crescere, sui gol presi dobbiamo migliorare" 17:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro non doveva abbattersi, sono molto soddisfatto dei ragazzi" 17:27 Calcio femminile Serie A femminile, la prima gara della 4ª giornata termina in parità: 1-1 fra Como e Samp 17:25 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza stampa di Simone Inzaghi post Udinese 17:23 Serie A Parma, Hainaut: "Il gol in Serie A è un sogno che si realizza. La differenza con la B si nota"
17:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Non avevo dubbi, visti gli occhi dei ragazzi. Ma dovevamo fare più gol" 17:19 Serie A Genoa-Juventus, le formazioni ufficiali: Gila sorprende con Ahnor, confermati i bianconeri 17:19 Serie ALive TMW Inter, Bisseck: "Se aggiustiamo alcune cose possiamo fare un'ottima stagione" 17:15 Serie A Udinese, Runjiac: "Partita divertente, però abbiamo concesso dei gol troppo facili" 17:14 Serie B Carrarese-Reggiana 0-0, le pagelle: attacchi spenti, vincono le difese 17:11 Serie A Le pagelle dell'Inter - Lautaro si è tolto un macigno, Dimarco sontuoso 17:08 Serie B Sassuolo-Spezia 0-0, le pagelle: Laurienté non brilla, Di Serio spreca 17:08 Serie ATMW Genoa-Juventus, principio di incendio a Marassi: ripristinato collegamento con sala VAR 17:07 Editoriale Vlahovic costa 40 milioni all'anno per la Juventus e se non segna è un problema. San Siro rimarrà, chi l'avrebbe mai detto. La FIFA cancellerà il Mondiale per Club? 17:04 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Bijol in giornata no, Touré distratto. Lucca mette i brividi all'Inter 17:02 Serie B Bari-Cosenza 1-1, le pagelle: eterno Pucino, prima da titolare negativa per Mauri 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter momentaneamente in vetta con Torino e Milan 16:59 Serie B Serie B, solo pareggi nelle tre gare delle 15.00: il Pisa ne può approfittare per andare in fuga 16:57 Serie A Si è sbloccato Lautaro e l'Inter torna subito a vincere dopo il derby: 3-2 all'Udinese 16:56 Serie A Lens-Nizza, le formazioni ufficiali: c'è Nzola. La Lazio osserva i rossoneri 16:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 16:53 Serie A Empoli, D'Aversa: "Fazzini recuperato al 100%. Anche Maleh, vediamo con che minutaggio" 16:49 Serie B Mantova, Possanzini: "Andiamo a Cesena con la nostra mentalità. Non guardo la classifica" 16:45 Serie A Lucca entra e segna, l'Udinese accorcia le distanze: 3-2 con l'Inter a 7' più recupero dalla fine 16:34 Serie B Cesena, Mignani: "La squadra sta bene, dobbiamo sfruttare questo momento" 16:30 Serie A Budel: "Parma squadra da prendere con le pinze capace di poter far male a tutti" 16:27 Calcio estero Contro il Real Madrid senza Mbappé? Simeone: "Conosco l'allenatore, cambierà poco" 16:23 Serie A Venezia, Di Francesco: "Soulé lo rivedo con grande piacere, sono molto legato a lui" 16:19 Serie C Potenza, Caturano: "Chiediamo scusa ai tifosi per la prova col Trapani, siamo crollati" 16:15 Serie A Rastelli: "Belli gli abbracci dopo i gol col Palermo. Il Napoli di Conte sta crescendo"