Menù Notizie

De Marco: "Da agente, credo serva un codice deontologico per i Direttori Sportivi"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Un calciomercato che si è chiuso lo scorso 30 agosto, e che lascia ora aperta la finestra svincolati. Un mercato che, in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, è stato commentato da Francesco De Marco, agente sportivo FIGC e CONI e avvocato specializzato in Diritto ed Economia dello Sport: "Abbiamo avuto la conferma che il nostro campionato è tornato a essere ambito come lo era una volta, dopo anni in cui siamo stati un po’ snobbati. Magari non siamo quelli in grado di garantire i salari più alti ma con la forza delle idee, cui si aggiunge un ritrovato fascino del nostro calcio, tante trattative internazionali si sono risolte ad appannaggio di società italiane, e questo fa ben sperare. Basti pensare a come si sono mosse Napoli, Juventus e Roma".

Un attenzione particolare al calcio italiano, con anche la Serie B che ha effettuato movimenti interessanti...
"In categoria cadetta mi sono piaciuta molto Catanzaro, Sampdoria ma anche la Salernitana. Parlerà il campo, ma ho apprezzato quanto fatto".

Lei opera molto anche con la Serie C. Che ne pensa di quel che è stato il mercato di terza serie?
"Per la Serie C si deve aprire un discorso a parte. Anche questo è un mercato che conosco bene, perché capita di fare operazioni anche in questa categoria, e purtroppo devo dire che la situazione richiederebbe una profonda revisione".

Cosa intende di preciso?
"Innanzitutto, e appunto in particolare in Serie C, c'è l’esigenza di un codice di deontologia per i Direttori Sportivi: bisognerebbe sanzionare determinati comportamenti. Faccio un esempio: un direttore non può intavolare una trattativa, smuovere determinate situazioni all’interno del microcosmo esistente tra il calciatore e il suo procuratore e poi improvvisamente sparire. Purtroppo in Italia si tende a normalizzare certe condotte, riconducendole a una normale e lecita strategia, talvolta addirittura si tende addirittura a esaltare chi si comporta male sulla sorta di questo antico alibi secondo cui il calcio sarebbe un 'mondo di squali', ma a mio avviso, e sento di poter parlare a nome di tutta la categoria, dovrebbero sempre prevalere principi come correttezza e coerenza, perché poi a farne le spese sono quasi sempre gli agenti".

Altre criticità ravvisate?
"Potrei menzionarne tantissime ma ne cito solo due su tutte: l’inspiegabile esistenza del numero chiuso di lista che talvolta porta gli stessi direttori a dover fare vere e proprie acrobazie tra scambi e rescissioni e, dulcis in fundo, questo obbrobrio delle valorizzazioni da società maggiori. In Spagna con i 2007 ci vincono gli Europei, qui invece con i 2002/03/04 si aiutano le squadre di C che non possono o non vogliono accollarsi lo stipendio di giovani che portano minutaggio. A mio avviso una mortificazione, per il calciatore in primis. Tutto ciò che sto dicendo chiaramente verrà discusso nelle sedi opportune ma credo che tante situazioni non possano più passare sotto traccia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
22:13 Serie A Un tacco di troppo. Darmian spreca, Inzaghi non la prende bene: "Ma vaff... Matteo" 22:11 Calcio estero Lipsia, Rose: "Vogliamo partire subito bene. Con l'Atletico sarà una grande sfida" 22:08 Serie A Buongiorno: "Arrivo a Napoli super positivo. Dialetto? Ho imparato subito 'Amma fatica'" 22:04 Serie A Tegola City, De Bruyne non ce la fa: fuori come a Istanbul. Dentro Gundogan e Foden 22:04 Calcio femminile Wolfsburg troppo forte, la Fiorentina crolla in casa: le tedesche si impongono 7-0
22:00 Serie A Inter, Marotta: "Mi auguro che l'anno prossimo mercato e inizio campionato coincidano" 21:57 Calcio estero Eredivisie, Manita Dell'Ajax: finisce 5-0 la sfida contro il Fortuna Sittard 21:53 Serie A Lazio, Castellanos rassicura i tifosi dopo gli esami: "Domenica ci sarò" 21:50 Serie A Non solo Inter: PSG e Borussia Dortmund ferme sullo 0-0 all'intervallo 21:49 Serie CUfficiale Il Sestri Levante pesca dal mercato degli svincolati: presi Valentini e Giorno 21:47 Serie A Manchester City e Inter ad armi pari, ma senza gol: 0-0 all'intervallo. De Bruyne ko 21:45 Serie A Bologna, Orsolini: "Che emozione. Contenti del punto, potevano essere tre come zero" 21:41 Calcio estero Barça, Flick: "Champions miglior competizione al mondo, i top club vogliono vincere titoli" 21:38 Serie A Il Bologna parte con un punto in Champions, ora il grande esame Anfield. Il calendario 21:34 Serie A Luis Alberto: "Inzaghi era un padre calcistico. Ti dava tutto e facevamo ciò che volevamo" 21:31 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare sotto porta. L'atteggiamento è quello giusto" 21:30 Serie A Bologna, Castro: "Siamo all'altezza della Champions, dobbiamo essere più concreti" 21:26 Serie A Juric ha già diretto il primo allenamento da tecnico della Roma: le immagini 21:23 Serie A Costacurta promuove il Bologna dopo l'esordio in Champions: "Da 6,5. Problema gol" 21:22 Serie ALive TMW Shakhtar Donetsk, Pusic: "Il campo era pesante. Entrambe le squadre volevano vincere" 21:19 Calcio femminile Impresa dalla Juventus Women, battute 3-1 le favorite del PSG. Super Cantore 21:16 Serie A Lazio, edema da sovraccarico muscolare agli adduttori per Castellanos: il punto 21:15 Serie A Bologna, Italiano: "Esordio positivo, dobbiamo crescere e migliorare negli ultimi metri" 21:11 Calcio estero LaLiga, una doppietta di Lo Celso stende il Getafe: il Betis vince per 2-1 il recupero 21:07 Serie A Bologna, Skorupski: "Se non si può vincere va bene il pari, è mancato solo il gol" 21:04 Serie A Le pagelle dello Shakhtar - Sudakov spreca il jolly, Riznyk ci mette la firma sul pari 21:02 Altre Notizie Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0: il tabellino della gara 21:01 Serie A I tifosi del City ricordano all'Inter la finale di Istanbul: "Possiamo parlare di Rodri?" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juric è il nuovo tecnico della Roma. E Pioli è andato all'Al Nassr 20:58 Calcio estero Barcellona, Koundé: "Sappiamo che è difficile ma vogliamo vincere la Champions"