Menù Notizie

"Dal sogno alla realtà": esce il libro sulla vita sportiva dell'ex presidente della SPAL Mattioli

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Minerva Edizioni

Nelle giornata di domani, mercoledì 27 settembre, uscirà in libreria e sugli e-store specializzati, il libro “Dal sogno alla realtà”, che racconta la vita sportiva dell'ex presidente della SPAL Walter Mattioli, che - con l'allora collaboratore dell'ufficio stampa estense Enrico Menegatti - ha ripercorso in lunghe pagine tutto quello che è stato il suo cammino, il cui apice è arrivato con la Serie A a Ferrara. A curare la prefazione del manuale, edito da Minerva Edizioni, l'attuale presidente del CONI Giovanni Malagò.
Di seguito il comunicato:

"Un viaggio intenso e suggestivo. Una passione viscerale e spasmodica per il calcio. Un amore nato da bambino sui campetti dell’oratorio e fonte d’ispirazione per raggiungere in oltre mezzo secolo il sogno di un’intera esistenza.
“Dal sogno alla realtà” è il racconto garbato ed elegante della vita sportiva di Walter Mattioli scritto insieme a Enrico Menegatti, dove coincidenze simboliche s’intersecano per consacrare l’unico dirigente transitato in tutte le categorie calcistiche italiane.
La magica scoperta del football in età adolescenziale al Collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara ed energicamente trasportata sugli sterrati di Masi San Giacomo e paesi limitrofi anticipa la nomina a presidente della minuscola Giacomense, primo passo verso un’estinta forma di romanticismo ormai dimenticato: per la prima volta nella storia della trascurata provincia ferrarese, il paese più piccolo d’Italia compie un’incredibile ascesa approdando nei professionisti.
L’irreversibile trasformazione del titolo Giacomense in SPAL per la crisi del Club estense porta al trasferimento dell’intera struttura grigiorossa a Ferrara: l’incarico a numero uno biancazzurro è preambolo dell’inaspettata scalata in quattro stagioni fino all’Olimpo della Serie A dopo 49 anni dall’ultima apparizione del mitologico Paolo Mazza.
La narrazione è romanzesca, profonda e coinvolgente: dalle aspirazioni sognate ogni notte insonne alla realtà conquistata attraverso sacrifici, lavoro, progettazione all’interno di un percorso condiviso con personaggi simbolici entrati nella storia per azzannare la gloria e rimanere nella leggenda di una vita diventata eterna.
La prefazione è affidata all’icona per eccellenza dello sport nazionale: Giovanni Malagò, presidente del CONI".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare
10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole"