Menù Notizie

Claudio Nassi: "Tudor, il Verona e la squadra a due facce"

di Redazione TMW
Foto

Il Verona esonera Di Francesco e arriva Tudor. Le prime quattro partite vedono i gialloblu superare la Roma 3-2, pareggiare a Salerno, 2-2, a Genova, 3-3, e battere lo Spezia 4-0. Alla quinta, a San Siro col Milan, vanno in vantaggio di due gol, prima di perdere 3-2. Ho ancora negli occhi i primi 45' contro i rossoneri. Non sempre capita di vedere una squadra rasentare la perfezione. Sono dell'avviso che nessuno è battuto in partenza e due sono i modi per mettere in difficoltà i più forti: giocare sopra ritmo per 95' o difesa e contropiede.
Nel primo tempo Faraoni e soci superano i rossoneri sotto tutti i punti di vista. Sempre primi su ogni pallone, raggiungono il doppio vantaggio. Nella ripresa le cose cambiano. Alcuni ritengono per le sostituzioni, dal momento che con cinque innesti c'è una squadra nuova in campo. Non tutti sono d'accordo, perché entrano in tempi successivi, alcuni negli ultimi minuti e, dal momento che non sono Salsano o Giovinco, hanno bisogno di tempo per giovare alla causa.

Detto questo, mi illumino d'immenso. Avevo detto più volte a Gasperini di coprirsi, altrimenti prendeva freddo e l'Atalanta troppi gol. Era scontato, ma si stentava a capire. Viene da pensare che se Tudor, dopo aver giocato un tempo a mille all'ora e in vantaggio di due reti, avesse deciso di agire in contropiede, perché, a lungo andare, la superiorità tecnica ha il sopravvento e tenere per 95' è un'impresa, siete certi che avrebbe perso due punti a Salerno, due a Genova e tre a San Siro? E' impossibile preparare una squadra a due facce e creare ulteriori problemi all'avversario?
Non è facile, ma se questi si chiamano Simone Inzaghi e subiscono gol di testa da Milinkovic-Savic, come non conoscesse le caratteristiche di chi ha allenato per cinque anni, o da Dzeko con la Fiorentina, perché marcato a zona, o sono schiavi del 4-3-3 e lasciano Lazzari in panchina, o non mettono uno sul palo in occasione dei calci d'angolo, o commettono errori in continuazione, a partire dalle sostituzioni, non siete d'accordo che le cifre percepite dagli allenatori sono inspiegabili?
Perciò tranquilli, Tudor avrebbe il tempo necessario, se ci credesse, per insegnare ai suoi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"