Menù Notizie

Claudio Nassi: Raiola e la FIFA

di Redazione TMW
Fonte: Claudionassi.com
Foto

Raiola e la FIFA
Alle 22.30 del 30 giugno '82, all'Hotel Roma a Piacenza, chiusi la trattativa Mancini col Presidente del Bologna Fabbretti, in contatto sul filo del telefono col Presidente della Sampdoria Mantovani, all'Hotel Richmond a Ginevra. Da tempo avevo detto che alla mezzanotte sarei uscito dal calcio e la mattina seguente ricevetti una telefonata alle 8.00: "Come si sta da disoccupati?". "Bene Presidente". Mi aveva invitato ad andare con la famiglia alle Seychelles e tornare quando avessi voluto o mettere in sede un mio uomo, ma di non lasciare. Ringraziai. Avevo deciso. Quattro mesi dopo, con un altro D.S. e un pubblicitario, fondai a Firenze la AIM, società che voleva gestire in toto i calciatori più importanti, come facevano negli USA McCormack e Donald Dell con i campioni di tennis e golf. Reduci dall'aver vinto il Mondiale, ne facevano parte molti azzurri, da Scirea a Bruno Conti, i più importanti calciatori della Samp e i viola Bertoni, Passarella e Galli. Dissi no a Trapattoni, che si era precipitato da Torino per farne parte. Ne avevamo troppi. Immediatamente il Presidente della Roma, Viola, disse: "Mantovani e Nassi vogliono impadronirsi del calcio". Mi dette fastidio, ma c'era del vero. Avessi voluto, potevo determinare più di una volta sul campionato.

La premessa per dire che conosco il lavoro, l'importanza e l'incidenza dei procuratori. Più volte ho toccato il tema, nell'interesse dell'amato sport della pedata. Ma, invece di regolamentare una categoria da prendere con le molle, devo sentire Mino Raiola, dopo aver fondato il FAF, Football Association Forum, diffidare la FIFA sul varo del nuovo regolamento professionale, perché lamenta il mancato coinvolgimento nella riforma che segue la deregulation del 2015. Dice: "Chiediamo di essere ammessi al tavolo, dobbiamo esserci anche noi tra gli azionisti".

L'ho fatto per primo in Europa. Conosco le tante sfaccettature. Quindi Raiola non faccia il furbo. Non pensi ai pochi che guadagnano l'iradiddio e portano via soldi dal sistema, ma al numeroso sottobosco che altera i campionati. In passato li avrebbero spazzati in pochi attimi. Esiste il modo. Eppoi basterebbe gestire un calciatore per società e dieci per categoria, con il divieto di consorziarsi. Ne avrebbero ad abundantiam. Si sarebbero limitati i danni, anche se non eliminati. Negli USA sono sempre più numerosi i giocatori che si fanno rappresentare dai migliori avvocati, da 800 dollari l'ora, nella stipula dei contratti. Da noi, invece, si è permesso l'ingresso di un'altra figura, l'intermediario. Non importa se non si riesce a far quadrare il bilancio o si ha la palla al piede del fair-play dell'UEFA.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"