Menù Notizie

Claudio Nassi: "Mancini basta! La maglia azzurra non è per tutti"

di Redazione TMW
Foto

Se si ha un minimo di perspicacia non si può giocare col regista, a meno che non sia Rijkaard o Redondo, perché marcato e attaccato diventa l'anello debole. L'Italia di Mancini ne ha presentati anche tre: Jorginho, Verratti e Bonucci. A distanza di tempo il C.T. se ne è accorto. Dopo aver detto che andavamo in Qatar, al Mondiale, per vincere, ci siamo trovati a casa, battuti dalla Macedonia del Nord. Giochiamo a Wembley come campioni d'Europa con l'Argentina, campione del Sudamerica, e usciamo con le ossa rotte, 3-0. Martedì subiamo un umiliante 5-2 dalla Germania, senza mai essere esistiti. Siamo sempre la nazione con 4 stelle sulla maglia, la seconda con la Germania, dietro il Brasile pentastellato. Possiamo accettare questo stato di cose senza darsi una mossa? Non credo. Siamo dilettanti allo sbaraglio. Ce ne accorgiamo dalle convocazioni pletoriche. Un non senso. Quasi la maglia azzurra fosse per tutti.

Quando leggo i convocati con gente di Serie B, o di altri campionati, o che non ha ancora toccato la prima squadra, mi do i pizzicotti per capire. Così nel vedere formazioni cambiate di volta in volta, anche con 10 ingressi. Ma quando mai si formerà una squadra? Ricordo la partenza per il ritiro precampionato con due o tre elementi da inserire. Si cercava di graduare gli impegni con squadre dilettantistiche, poi di Serie C, per trovare l'amalgama. Alle volte passavano tre o quattro giornate di campionato per ottenere un rendimento soddisfacente. Se in Nazionale si cambiano i calciatori come i vestiti, quando ci riuscirai?

Ho visto l'avvicendamento sulla panchina della Germania, da Low a Flick. Non ci sono stati sconvolgimenti, ma adattamenti. Da noi, invece, si fanno cose mai viste, senza che nessuno intervenga. Né i componenti lo staff di Mancini, né altri. Se uno prende 4 milioni netti l'anno deve dimostrare di meritarli. Non basta essere stato ottimo calciatore e reggere un titolo in prima pagina. Si rappresenta l'Italia. Non si possono fare figuracce, come ormai è routine. O raccontare che vinceremo il Mondiale 2026. Preoccupiamoci di partecipare. Sarebbe già un successo. Purtroppo siamo costretti a sentir ripetere: "Risaliremo", oppure: "Sbagliato tutto, ma la via è giusta". Lasciamo perdere. Facciamo autocritica, parliamo meno e ricordiamo sempre quello che diceva Ercole Rabitti: "Non rendiamo il facile difficile attraverso l'inutile".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"