Menù Notizie

Claudio Nassi: "Ma quali riforme?"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mi sono complimentato col Presidente Federale per la vittoria dell'Europeo. Speravo iniziasse la rifondazione del calcio, dal momento che avevamo toccato il fondo. Chi meglio di Gravina, reduce da un successo insperato, che faceva apparire il tricolore alle finestre? Credevo gli fosse permesso tutto, dal momento che la Nazionale tornava ad occupare il 4° posto nel ranking mondiale. Sentivo parlare di riforme e sembrava scontato si prendesse la palla al balzo per risalire la china. Con una situazione economica quanto mai delicata, ritenevo si facesse il possibile per diminuire i costi, andando in controtendenza a chi, da sprovveduto, guardava solo ad aumentare i ricavi. Invece, quando leggo che cosa partorisce il Consiglio Federale, trovo la bozza per cambiare il format dei campionati. Si disserta della A a 20 o 18 squadre, oltre ad allargare gli orizzonti alla B e alla C, con retrocessioni da rivedere, Leghe da accorpare e la terza serie con un torneo élite e due C a 18 squadre. Un'occasione persa!

Se guardo al passato, ricordo una C semiprofessionistica e non capisco che cosa si aspetti a copiare i suggerimenti di Artemio Franchi. Se, invece, guardo al presente e leggo le provvigioni degli agenti, mi meraviglio non se ne parli. Prima perché sono soldi che escono dal calcio, poi perché vergognose, infine per i danni che certi signori possono fare, soprattutto, nella parte discendente dei campionati. Né sono il solo a dire che i corsi di Coverciano vanno rivisti e manager, allenatori e istruttori debbono uscire con ben altra preparazione. E i settori giovanili? Quanto ci metteremo a capire che portieri, difensori e centrocampisti si fanno in casa? Quanto ci vorrà ancora prima di vedere nei centri sportivi muri e forche, una volta passata la moda dei gabbioni? E si dovrà ancora attendere che la Covisoc si presenti ogni mese nella sede delle società a controllare le spese e a imporre limiti, superati i quali non ci saranno sconti?

Ma se i debiti sono a livelli incredibili, è possibile non correre ai ripari anche con misure drastiche? Non so da quanto tempo si ripetono le stesse cose. Quindi niente di nuovo. Tutto scontato, anche se non sarebbe male prenderle in esame, a meno che non si pensi che la vittoria all'Europeo abbia risolto problemi che solo le riforme possono risolvere, ma quelle vere!

-------------

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?