Menù Notizie

Claudio Nassi: "La psicologia nel calcio"

di Redazione TMW
Foto

Vabbene, stabilito che il gioco del calcio è semplice, nonostante si dica il contrario, mi divertirò ad analizzare un risultato apparentemente inspiegabile: lo 0-2 di Fiorentina - Empoli. Ho letto opinioni diverse e tutte rispettabili, ad eccezione di quella dell'allenatore Italiano, perché avrebbe dovuto sapere. Se la Viola vince a Napoli, disputando un'ottima gara, chi conosce il calcio sa che la partita più difficile sarà la seguente. Perché gli exploits si pagano. I giornali, le radio, le tv canteranno le lodi dei nostri eroi, i tifosi impazziranno, tutte le porte saranno aperte, chi andrà per shopping si vedrà fare regali, se non sconti del 50%, ecc. ecc.. Insomma, si viaggerà con i piedi sollevati da terra.

Ma il calcio non vuole questo. Se la cosa più difficile è mantenere la concentrazione per 95', non puoi preparare la partita la mattina, né il giorno prima. La professionalità pretende attenzione in ogni momento. Un mio maestro diceva che si deve stare attenti fin dalla sveglia e scendere dal letto col piede destro. Vorrebbe dire non sbagliare fin da quando ti alzi.

Puntualmente la Fiorentina perde con l'Empoli, perché non si può dire tutta la settimana che si toccherà quota 20, il terzo posto o impossibile non vincere con chi ha 4 punti. Desidererei sapere come siano state curate l'alimentazione e la vita privata e quanto Italiano e lo staff abbiano martellato la truppa. Se il Presidente della Roma, Viola, era sempre arrabbiato quando vinceva, dalla sede a Trigoria, e sorridente le poche volte che perdeva, ci sarà un motivo, dal momento che parlo di un grande dirigente.

Sono certo che il senso di appagamento prenderà anche l'Empoli, dopo la vittoria al Franchi. So che il Presidente Corsi farà il cerbero e sarà, come al solito, presente, ma se "testa di calciatore buona per portare cappello", come voleva Boskov, con l'Atalanta pagherà dazio e, se non ripeterà la prestazione di lunedì scorso, difficilmente strapperà quel pari che rappresenterebbe il massimo, data la forza dell'avversario. Che cosa farà ancora Corsi? Raddoppierà il premio in caso di pareggio e pregherà che Cambiaghi, Cancellieri e Caputo disputino, come a Firenze, la partita perfetta.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
00:27 Calcio estero Caos Atletico-Real, punizione della Federcalcio: multa e parte del Metropolitano chiuso 3 gare 00:23 Serie A Pellegrini sull'addio di De Rossi: "Non sono uno da pagliacciate: quel giorno detto quello che pensavo" 00:21 Serie A Juventus, Bremer e Nico Gonzalez ko. Motta: "Oggi esami, presto per dire qualcosa" 00:19 Serie D "Li fo sbranare dai cani". Il tecnico del Grosseto contro i suoi giocatori: la conferenza è virale 00:18 Serie A Lipsia, Sesko dopo il ko con la Juve: "Solo una partita, pensiamo già alla prossima”
00:16 Serie A Liverpool, Slot: "Impressionato dal Bologna: sempre coraggioso a seguire il suo stile" 00:15 Serie A Llorente sulla corsa-Scudetto: "Inter favorita, ma la Juve c'è. E il Napoli ha un fenomeno" 00:12 Calcio estero Tripletta infuocata in Champions, Adeyemi: "Non voglio dormire sugli allori. Ci è voluto tempo" 00:09 Serie A Juventus, Conceicao: "Grande spirito di gruppo, il mister mi ha lasciato libero in campo" 00:08 Serie AVideo Atalanta senza freni con lo Shakhtar: gol e highlights del successo della Dea per 3-0 00:08 Serie A Fiorentina, Bove comprende Kouame: "Le sue parole travisate, ecco cosa intendeva" 00:07 Editoriale L’energia della Champions 00:06 Serie A Lipsia, Rose: "Lezione difficile da mangiare giù, sapevamo che sarebbe stato difficile" 00:05 A tu per tu …con Cristiano Lucarelli 00:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "La squadra vista nelle prime tre partite potrebbe tornare già sabato" 00:02 Serie A Liverpool, Salah: "Con Slot siamo più liberi. Io ancora fra i top al mondo? Sì" 00:00 Accadde Oggi... 3 ottobre 1909, il calcio a Bologna nasce in una birreria. E c'entra anche Bernabeu
Mercoledì 2 Ottobre 2024
23:59 Serie A Satriano, che tegola: infortunio al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita 23:57 Calcio estero FIFA, consiglio chiamato alla decisione: Israele rischia sanzioni su richiesta della PFA 23:56 Calcio estero Tagliafico e il possibile ritorno in Argentina: "Oggi la mia testa è in Europa. Ma tra 4-5 anni..." 23:54 Calcio estero Un gol ogni 39 minuti in Premier, primo centro in Champions: Duran stella dell'Aston Villa 23:53 Serie A Juventus, Motta: "Vinto dimostrando superiorità. I ragazzi hanno trasmesso emozione" 23:49 Serie C 369 presenze con il SudTirol per Tait, il presidente Compert: "È un esempio per tutti" 23:45 Serie A Juventus, Vlahovic: "L'altro giorno ho sbagliato con la mia esultanza, devo cambiare" 23:42 Serie A Conceiçao: "Siamo la Juventus, proviamo a vincere sempre. Motta mi lascia libertà" 23:41 Calcio estero Arsenal, Merino: "I metodi di Arteta sono qualcosa di mai visto, mi devo adattare" 23:39 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Convinti di attaccare anche in 10, perché stare indietro?" 23:38 Serie A Bologna, ora un'altra trasferta inglese. Il calendario Champions dei rossoblù 23:34 Serie C Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro. Il presidente della Torres: "Lavoro straordinario" 23:30 Serie A Juventus, ora altre due sfide per allungare: il calendario Champions dei bianconeri