Menù Notizie

Claudio Nassi: "L'Empoli e Andreazzoli"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Perché l'intervista di una pagina sulla "rosea" ad Aurelio Andreazzoli fa sobbalzare? Perché l'avevo prevista a luglio, quando l'Empoli decise di affidargli la panchina. Ero in visita con amici a Monteboro, il centro sportivo del club. "Mi raccomando - dissi al Presidente - non faccia parlare troppo l'allenatore. Rientra nei suoi compiti, ma ci deve riuscire. Ricordi Valcareggi. Rispondeva alle domande della stampa senza dire nulla. E' il segreto di Pulcinella, ma il calcio è anche questo". Fabrizio Corsi mi dava ragione. Forse per non contraddire. Quando la gente parla di calcio, basta ascoltare i cosiddetti opinionisti, pensa si tratti del 4-3-3 o del 3-5-2, ma se è un gioco stupido per persone intelligenti, come voleva Cecco Lamberti, vuol dire che nasconde altro. Il calcio, nonostante i profeti dello schema, è semplice. Quello che ruota attorno, complesso.

Se Olivero chiede come nasce un Empoli così bello e si risponde: "Mettendo insieme tutte le componenti: la filosofia del club, il lavoro dell'ottimo D.S. Accardi, l'attenta scelta dei calciatori, la cura dei giovani e poi c'è il campo, che è l'ultima cosa", il tecnico dimentica l'uomo più importante, l'unico insostituibile, il Presidente. Senza Fabrizio Corsi non ci sarebbe l'Empoli a questi livelli. Invece l'artefice sembra il tecnico, che nell'ufficio ha un post-it con i 5 principi della fase di possesso e i 5 di non possesso, come insegnano a Coverciano. Ricorda che quando nel 2013 gli fu affidata la Roma, passò da inadeguato a fenomeno, eppoi di nuovo inadeguato. E non è vero che i campioni fanno fatica a seguire un maestro di calcio, perché Totti e De Rossi si sono trovati benissimo. L'ultima chicca riguarda Antonio Conte. Si alzò alle 6 del mattino per non rischiare di arrivare tardi all'allenamento.

Chi ricorda Béla Guttmann: "Quando sei in possesso del pallone, smarcati; quando, invece, l'hanno i nemici, marca. Il calcio è tutto qui", o Marcelo Bielsa: "Non esiste un motivo perché un calciatore in campo stia fermo. Il calcio è movimento, è correre e smarcarsi", fa fatica a seguire quelli che spezzano il pane della scienza pedatoria. Però ricordo che il Benevento nella scorsa stagione, alla fine dell'andata, era a metà classifica. Retrocesse. E quando alla Pistoiese, dopo aver battuto la Fiorentina 2-1 al "Franchi", nel '79, il Presidente parlò di Europa. Non vinse più una partita. La Serie A va capita e meritata, oltre a sapere come e quando si può andare sopra le righe. Ovvero mai, se ti chiami Empoli, cittadina di 45mila abitanti o poco più. La Toscana non è mai caduta tanto in basso e andare a far compagnia a Lucchese, Siena, Arezzo, Pistoiese, Grosseto, Prato e Livorno è un attimo. Ecco perché il silenzio è d'oro!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?