Menù Notizie

Claudio Nassi: "L'Atalanta, Cogerton e il re dei DS..."

di Redazione TMW
Foto

Non dico quanto mi sono divertito l'8 marzo e non mi riferisco alla Festa della Donna, ma a un articolo a tutta pagina dal titolo: "Dea, l'uomo dei talenti". Non avevo il piacere di conoscere tale Congerton di cui si parlava, gallese in forza al Leicester. Dal curriculum uno dei tanti. La nota di merito quella di aver lavorato con Arnesen, che aveva portato al PSV Ronaldo, Stam e Robben. Ma se i talenti scoperti dal gallese sono Borini, Sala, Calhanoglu, Tielemans e Castagne, meraviglia la definizione della "rosea". Ho sempre guardato con simpatia all'Atalanta, fin dai tempi di Radici, dei Bortolotti, Previtali e Randazzo, anche allora un esempio di conduzione. Ho seguito l'era dei Percassi, che con l'arrivo di Sartori hanno compiuto il salto di qualità. Il fatto di anticipare tutti e prendere il D.S. che aveva inventato il Chievo con Campedelli, diceva delle ambizioni. Ho seguito il cammino della Dea e non mi sono meravigliato quando è arrivata in Champions. Era scritto: una società che curava i particolari doveva salire in alto.

Conosco Sartori, per averlo avuto calciatore, e la bella famiglia. L'ho vivisezionato. Non sempre d'accordo, dal momento che conosco il ruolo, ma se non ha fatto una minusvalenza, portato bilanci attivi, acquistato e venduto un'infinità di calciatori, che sarebbe troppo lungo elencare, senza parlare di quelli usciti dal settore giovanile, anche dopo l'addio di Favini, continuo a chiedere chi è Congerton. Giovanni non parla mai, come deve fare un D.S., ma è la forza della società. Così da sempre quelli che non parlano.

Ma se prendesse cappello, ringraziasse i Percassi e lasciasse, vorrei vedere il futuro. Gasperini è uno dei tecnici meno scarsi, ma in campo vanno i calciatori, che ha certamente migliorato ma non acquistato, a prezzi di solito stracciati.
Se il D.S. e il suo staff decidessero di lasciare, quanto potrebbe durare l'Atalanta a questi livelli? Un anno, forse, sulla scia del lavoro fatto, per tornare a essere un club ben amministrato e occupare la parte destra della classifica. E' vita vissuta. Spero di sbagliare, ma che cosa conosce Congerton del nostro calcio? I calciatori, gli allenatori, i dirigenti, gli arbitri, i media, il mercato, con le difficoltà sempre sottili, e via dicendo?
Non è un salto nel buio, come ha insegnato la Roma, prima con Monchi, ottimo in Spagna, e ora con Pinto, con il quale e senza il quale si rimane tale e quale?

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"