Menù Notizie

Claudio Nassi: “L’allenatore non fa assist e non segna gol, perché certi ingaggi?”

di Redazione TMW
Foto
© foto di Image Sport

Finalmente anche il Corriere della Sera si è allineato, se domenica 5 u.s., a firma Mario Sconcerti, si legge: "Non vale più discutere su quanto Sarri ci sia nella Juve. E' più libera, pensa più col talento dei singoli che col calcio di Sarri. Giocando bene a modo suo la squadra fa il doppio mestiere: vince e dimostra l'inutilità di Sarri". Due giorni dopo arriva la sconfitta col Milan a San Siro. Ma non era necessaria per sapere che non si può fare un contratto da 6 milioni netti per 3 anni all'allenatore. So bene che è il mestiere più difficile del mondo, ma se non fa gol e non serve assist non può ricevere certe cifre.

Se Alfredo Di Stefano diceva: "Gli allenatori contano poco; l'importante, soprattutto, è il talento". Se Cruyff consigliava a Michels i cambi, perché dal campo si vedeva meglio che dalla panchina. Se Jerry Krause ripeteva: "Non si è mai visto un fantino trasportare il cavallo oltre il traguardo, anche se i piccoli aggiustamenti che si fanno guidando sono importanti", non metteva in discussione anche Phil Jackson, il coach più vincente della NBA? Se Hansi Muller non sopportava "... l'allenatore che urlava e gesticolava continuamente a due metri dal campo, perché i calciatori si rompevano le scatole", chissà che cosa direbbe sapesse che l'Inter ha fatto un contratto a Conte di 37 milioni netti per 3 anni? D'accordo, al tecnico bisognerebbe dargli il Premio Nobel, ma a chi l'ha permesso che cosa dovrebbero fare?

Idem se penso ad Ancelotti, Mourinho, Klopp, Zidane, Guardiola, Allegri e compagnia. Molti di questi hanno l'abilità di farsi acquistare i calciatori che vogliono, di solito per averli avuti, ma gli altri li hanno visti, quasi sempre, due volte come avversari. Non interessa loro conoscere la carriera, la famiglia, la moglie o la compagna, il carattere e i giudizi di terzi, che pretende sapere chi acquista. Né si domandano che cosa rimette la società se va male e i problemi che avrà chi dovrà cederlo. Eppure l'allenatore dovrebbe, come dice la parola, allenare e, se bravo, migliorare il materiale a disposizione. Certamente sarà importante parlare con lui per conoscere i desiderata, ascoltare alcuni nomi e eventuali suggerimenti, ma confezionare la squadra non spetta a lui. Saranno il Presidente e il D.S. a decidere, compatibilmente con le disponibilità economiche. Sanno che, nei limiti del possibile, dovranno accontentare il tecnico, ma senza seguirne pedissequamente la traccia. Sarebbe fare harakiri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"