Menù Notizie

Claudio Nassi: "I Master? Un dramma! I casi Milan e Juventus"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Conosco il Settore Tecnico di Coverciano per averlo frequentato ed essere stato presente al commissariamento a cavallo tra il 2001/2. So che la rivoluzione del calcio dovrebbe partire da lì e in due anni si potrebbe ribaltare la situazione. Come? Rivedendo i corsi per istruttori, che non esistono, per allenatori, che si nascondono dietro il successo di pochi nomi importanti, e manager, messi in discussione, ancora una volta, dai bilanci delle società.

Marco Fallini, sulla "rosea", analizza il problema del Milan, che vende male, se Donnarumma, Calhanoglu, Kessié e Romagnoli sono andati via a costo zero. Nel 2021 i bilanci della Serie A vedevano due squadre in attivo: l'Atalanta per 54 milioni e il Verona per 1.
Significava che la maggioranza dei manager era modesta, dal momento che il bilancio, nella gran parte dei casi, si gioca sul mercato.
Rimango dell'avviso che il calcio non s'impara sui banchi di scuola, ma è una trasmissione di esperienze, se a parlare sono persone disposte a trasmetterle.
Premesso che la cosa più difficile non è vendere, ma acquistare il big, sul quale corrono in molti, aggiungo che lavorare nel grande club facilita il compito, anche per piazzare gli esuberi del settore giovanile, ma perdere i quattro a costo zero, che vanno, rispettivamente, al PSG, all'Inter, al Barcellona e alla Lazio, è un errore che non ha l'eguale.
Si può anche imparare a vendere. Esistono precise strategie. Eppoi tutto è frutto di un lavoro.

Se dal Milan passo alla Juventus, ricordo due prime pagine della "rosea" dedicate al D.S. Paratici, che, alla seconda e terza, spiegava quale sarebbe stato il mercato del club. Se il primo comandamento è quello di non parlare, perché spetta al presidente, all'allenatore e ai calciatori, ho detto delle capacità di chi ricopriva un ruolo di responsabilità.
L'acquisto, poi, di calciatori a costo zero, con ingaggi pluriennali fuori dalla norma, ha portato ad appesantire bilanci che non ne sentivano necessità. Se la legge Bosman permetteva al calciatore di lasciare a fine contratto e scegliere la nuova destinazione, al tempo stesso offriva al club di perdere uno che aveva fatto il suo tempo e acquistare, sempre a costo zero, chi serviva.
D'accordo, non si doveva sbagliare, oltre, talvolta, a giocare d'anticipo, ma chi capiva aveva vantaggi. Se aggiungo che master per manager vengono fatti in tante università, dalla Bocconi a Ragusa, ma non aggiungono niente di nuovo, mi sembra di aver segnalato, una volta di più, una mancanza che non può passare sotto silenzio.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4