Menù Notizie

Claudio Nassi: "Fiorentina, operazione simpatia!"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Leggo la classifica e sembra impossibile: dopo 9 giornate Fiorentina punti 8, sedicesima, con 10 gol all'attivo e solo Parma, Genoa e Crotone alle spalle. Per non parlare del mese che l'aspetta, con Genoa, Sassuolo e Verona al Franchi e Atalanta e Juventus in trasferta. Facile pensare che a Natale la situazione non migliorerà. Ma Firenze nelle difficoltà si compatta. L'amore per la Viola è incredibile e la tifoseria riuscirà, come sempre, a far sentire la vicinanza, anche in tempi di pandemia. Stavolta ce n'è più bisogno. Lo dico con la morte nel cuore. La società ha già cambiato un allenatore e non vedo chi potrà aiutare la squadra a risalire.

Per questo mi rivolgo al pubblico. Infatti il Presidente, l'unica persona insostituibile, rimane tra i 500 più ricchi al mondo, ma non ha peso specifico. La società è una sua emanazione, quindi non conta. Rimangono squadra e allenatore. Se venisse meno la tifoseria sarebbe Serie B, come teme chi telefona. Non deve accadere. Assolutamente. Anche se Boskov diceva: "Testa di calciatore buona per portare cappello", bisogna che allenatore e commissione interna lo smentiscano. D'accordo sul messaggio lasciato al Franchi alla squadra: "Rispettate la maglia". Qualcuno poteva averlo dimenticato, ma fermiamoci lì. I calciatori dovranno ricordare il cartello che si legge alla Duke University: "Nessuno di noi può essere forte come tutti noi messi insieme" e che non sono il pallone, la maglia o il campo che fanno una squadra, ma le persone e la loro volontà di raggiungere qualcosa insieme. Infine, in Serie A, dove quasi tutte le squadre hanno talento, sono chimica, atteggiamento e professionalità a separare la vittoria dalla sconfitta. Eppoi, d'ora in avanti, nessuno potrà sbagliare, perché "... operare senza regole - come insegnava Manzoni - è il più faticoso e difficile mestiere del mondo".

Dopo aver analizzato un momento dei più delicati, l'apertura del mercato apre il cuore alla speranza. De Paul, che doveva arrivare insieme con Pradè da Udine, dovrà essere il primo rinforzo, cui seguirà un attaccante che chiuda in doppia cifra, perché dopo 9 giornate non può essere Castrovilli il cannoniere principe con 4 reti. E non parliamo e non lamentiamoci più se qualcosa non andrà nel verso giusto. Nel calcio paga solo l'operazione simpatia.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4