Menù Notizie

Claudio Nassi: “Ellena e Rabitti, Vieri e Battara...il calcio non si impara sui banchi di scuola”

di Redazione TMW
Foto

Mi hanno spedito un libro, con dedica. Ringrazio. Sfogliandolo ho apprezzato la fatica e la preparazione, ma sono rimasto col dubbio se sia stato inviato per spiegare che il calcio è diverso da quello di cui ci siamo trovati a parlare. In compenso mi ha fatto riflettere se concetti messi in atto avevano radici. Qualche anno fa un D.S. telefonò per dire che il calcio è un altro. Lo invitai a Pistoia. Non si fece vivo. Eppure sono stato sempre critico con me stesso. Non a caso uno dei miei interlocutori preferiti era Ellena, un allenatore che non credeva in me, quando giocavo nella "De Martino" del Torino. Lo stimavo. Aveva visto giusto. Così non ho mai dimenticato una frase di Ercole Rabitti: "Non rendere il facile difficile attraverso l'inutile". Eppure ho sempre cercato di ottenere risultati tecnici ed economici. Evidentemente sono stato quasi sempre fortunato. Sono tornato all''81/'82, quando al Master di Coverciano per D.S. ascoltavo le lezioni di Piantoni, professore alla Bocconi, e di Catturi, professore all'Università di Siena. Erano difficili da seguire e non servivano.

Rimango dell'avviso che il calcio non si impari sui banchi di scuola, ma sia una trasmissione di esperienze. Quando vedo che in Serie A ci sono tredici portieri stranieri, domando perché. Ai tempi in cui c'erano preparatori come Persico, Vieri, Battara, Castellini e altri, i nostri numeri uno non avevano rivali. Così i difensori e, spesso, i centrocampisti. Se prima ogni anno quasi tutte le società portavano uno o due ragazzi dal settore giovanile nella rosa della prima squadra, significava che gli istruttori avevano fatto un buon lavoro. Se oggi non vedo un uomo sul primo palo sui calci d'angolo e nessuno a ballare davanti a chi calcia con l'interno piede o l'esterno, se si marcano a zona quelli che la mettono sempre dentro, se troppo spesso si prendono rigori perché si tira la maglia all'avversario o non si mettono le mani dietro la schiena e se non abbiamo ancora capito come disporsi sulle punizioni dirette, senza parlare di quanti conoscono l'uso dell'esterno o di campi di allenamento privi di forche e muri, siete sicuri che vada bene così? Se subiscono tre o quattro gol a partita le squadre candidate a retrocedere, siete certi che i tecnici siano nel giusto?

Potrei continuare e concludere che non si va mai alla radice dei problemi, sia per i settori giovanili che per le prime squadre. Può darsi sbagli, ma quando sento parlare di schemi, o leggo e ascolto parole in libertà, mi viene l'orticaria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra
15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"