Menù Notizie

Claudio Nassi: Braccetti e sottopunte

di Redazione TMW
Foto

Quando un caro amico ha telefonato per annunciare che Joe Barone farà costruire il muro al Viola Park, sono rimasto di sale. Mai avrei pensato che la Fiorentina fosse la prima società a capire l'importanza di un manufatto indispensabile per i giovani e non solo. Dopo aver fatto i complimenti a colui che l'ha suggerito al D.G., spero si possano vedere anche le forche. Per una volta la Viola anticipa l'Empoli, che, pur deciso a costruirlo, è ancora fermo al progetto. Inutile dire quanto sia felice per questa inversione di tendenza. D'accordo, partiamo dall'a, b, c, ma per migliorare la tecnica bisogna tornare al passato e non dimenticare i vecchi maestri. Continuo a predicare nel deserto e, strano a dirsi, di tanto in tanto ascoltano.

Certamente non mi illudo, ma il calcio è ben diverso da braccetti e sottopunte, come raccontano. Quando vedo Gatti e Quarta, difensori col vizio del gol, andare a saltare su palla inattiva e non essere marcati, prendo cappello. Inutile continuare a ripetere che il gol non è per tutti e chi è baciato da madre natura, o dal Signore, deve essere guardato a vista, perché i profeti della zona continuano ad avere la meglio. Se fino alla partita di Marassi avevo visto mettere dalla Juventus un uomo davanti a chi batteva l'angolo, col Genoa è scomparso, quando credevo si facesse un ulteriore passo avanti, con uno sul palo. Sono particolari determinanti, come altri che vengono trascurati, quasi subire gol fosse normale e non probabile sconfitta. Ma è così in tempi in cui lo schema è il pane quotidiano, come il calcio propositivo o europeo, che vogliono alcuni.

Ho letto sabato un articolo di uno che stimo. Leggevo: "Inzaghi, Sarri, Mazzarri, Pioli, Gasperini e Italiano sono gli architetti del nostro Rinascimento, i fondatori di un nuovo calcio che fa tesoro dell'antica scuola, ma la rinnova". Non capisco perché si continui a pensare che gli allenatori determinino. Eppure nello stesso giorno Stankovic, che ha giocato a calcio, intervistato da ex per Lazio - Inter, dice: "Nei biancazzurri si intravede la mano di Sarri, ma sono i calciatori ad incidere". Non è strano, per uno che si picca di conoscerli, di pensarla come i vecchi saggi, che l'allenatore più bravo è quello che non fa danni e la partita la decidono i calciatori? Braccetto e sottopunta lasciamoli negli scantinati di Coverciano, in attesa di rivedere corsi che insegnino calcio e non facciano temere di non essere presenti anche al terzo mondiale.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano
22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big" 22:12 Euro 2024 Maignan, Coman e Tchouameni infortunati ma convocati. Deschamps: "Saranno al 100%" 22:08 Serie A Milan, Musah sul gap con l'Inter: "Dobbiamo migliorare in tutti i reparti per colmarlo" 22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo" 22:00 Serie ATMW Canterebbe l'inno in finale di Coppa? Ruggeri: "Sì, cercando di cantarlo così com'è scritto" 21:56 Calcio estero Clamoroso Barcellona: Xavi a rischio? Laporta "sconvolto" dall'ultima conferenza 21:52 Serie A Inter, Marotta: "Rinnovo di Lautaro? Tutti i giocatori vogliono continuare con noi" 21:49 Serie CTMW Radio Cavese, Logiudice: "Vincere non era scontato. Ora le basi per una salvezza tranquilla" 21:45 Serie A Premio Gentleman FairPlay: da Lautaro a Marotta, tutti i premiati della XXIX edizione 21:42 Calcio estero Las Palmas quasi salvo, è 2-2 col Betis: andalusi ripresi 2 volte, 6° posto a rischio 21:38 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Rinnovo? Stiamo lavorando, speriamo di trovare l'accordo" 21:34 Serie B Parma, Di Chiara: "Che emozione festeggiare in piazza coi tifosi. Bonny MVP della festa" 21:30 Serie ATMW Milan, Reijnders: "Rammarico per la stagione, l'obiettivo era vincere lo Scudetto" 21:26 Calcio estero Real Sociedad-Valencia, le formazioni ufficiali: Imanol si affida ad André Silva 21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari"