Menù Notizie

Claudio Nassi: "Baresi, libero di sognare"

di Redazione TMW
Foto

Ho ascoltato Federico Buffa presentare il libro "Baresi, libero di sognare", insieme con l'autore. Semplice acquistarlo e leggerlo. Piacevole e divertente. Conoscevo il calciatore, ora anche l'uomo. Sono un patito dei numeri e, da quando ho scoperto il basket, ho fatto di tutto per applicarli al calcio. Ancor più dal 1978, quando, alla Pistoiese, mi accorsi che un osservatore, nella relazione, aveva visto male Bellini, allora al Cagliari, mentre nella ripresa era stato il migliore. Capii che si poteva sbagliare un giudizio, se rimaneva negli occhi la partenza, ma l'arrivo, col conforto dei numeri, era diverso. Da allora ne ho fatto tesoro, con profitto. Confortato anche da Gregg Easterbrook, giornalista USA: "Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa".

Reputo sempre Franco Baresi il miglior calciatore italiano e non solo, perché nessuno in chiusura è stato altrettanto forte. Credo ne fosse convinto anche Sandro Vitali, suo D.S. al Milan, quando diceva: "Con Baresi la squadra gioca in dodici, per l'abilità di sdoppiarsi in difensore e centrocampista". Come lo spiega l'autore? "Durante e dopo la carriera molti hanno riconosciuto la mia capacità di anticipare le mosse degli avversari, di saper leggere l'evoluzione del gioco prima degli altri. Quando ne hanno chiesto ragione, non conoscevo risposta. Mi veniva naturale". Non a caso, trovo conferma nelle parole di Bruce Weber, coach di Illinois: "Il senso per il gioco, per quel che accadrà, non è allenabile, è una dote istintiva".

Nel Belpaese nessuno mette Baresi in testa alla classifica dei big. All'estero, invece, sono stati Di Stefano e Valdano a dire che è stato l'italiano migliore di ogni tempo. Il secondo, inoltre, spiega: "L'intuizione è un'esclusiva individuale. Da qui la diversità degli assi, la loro unicità". Credo che la risposta sia semplice: se la cosa più difficile nel calcio è fare gol, lo stesso è salvarli. Se le statistiche dicono che Pelé, in 1.368 partite, ha realizzato 1.281 gol, lo stesso afferma: "In Brasile Maradona non sarebbe stato quello che si vuol far credere. Romario, ad esempio, ha segnato una montagna di gol più di lui". Allora, in 719 partite disputate nel Milan, quanti gol avrà salvato Baresi? Un'infinità. Come nessuno. So bene, come vuole Pirandello, che non c'è più pazzo al mondo di chi crede di aver ragione, ma non dimentico l'introduzione al libro di Werner Herzog: "Non c'è stato nessun altro calciatore che ha capito così bene fisicamente lo spazio. Mi piacerebbe davvero, nel fare i miei film, essere uno che riesce a capire il cuore dell'uomo e gli spazi come l'Amazzonia, proprio come Baresi ha capito il calcio".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League