Menù Notizie

Cina senza mondiali: quali conseguenze per l'esports di Pechino?

di Redazione TMW
Fonte: FRANCESCO LOMBARDO PER ESPORTSWEB.IT
La decisione di Riot Games di spostare i mondiali dalla Cina all’Europa non sarà certamente senza conseguenze: per le squadre, i giocatori e l'indotto.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Troppe restrizioni”: potrebbe essere sintetizzata così la motivazione della decisione di Riot Games, publisher di League of Legends, di abbandonare la Cina e di spostare, in fretta e furia la sedie dei mondiali 2021, che dovrebbero cominciare tra meno di un mese, in Europa. Nonostante la Cina sia stata indicata come sede dei Worlds già un anno fa e dopo aver già disputato lì l’edizione 2021, in particolare a Shanghai, senza troppe difficoltà apparenti e in tutta sicurezza, improvvisamente Riot Games sembra essersi resa conto che organizzare l’evento sarebbe stato troppo complicato.

Difficoltà esistenti nonostante la Cina abbia ormai quasi archiviato il discorso Covid19, almeno in termini di grandi numeri. Persino la variante Delta del Covid19 è stata sufficientemente controllata dopo un primo aumento vertiginoso di casi. L’aspetto che più conta però per il governo cinese è che, per loro stessa ammissione, 33 su 34 dei nuovi casi di Covid19 arrivano da persone provenienti nel paese dell’estero. Motivo che ha portato alla decisione di estendere la quarantena preventiva di chiunque arrivi in Cina da due a tre settimane. Un fattore che diventa improvvisamente determinante quando devi spostare da un paese all’altro un enorme numero di persone per un evento di caratura globale. Come i Worlds di League di Legends, appunto. Soprattutto se all’orizzonte ci sono altri eventi importanti, sia locali, come il Chinese National Day dell’1 ottobre, che globali come le Olimpiadi Invernali che si disputeranno a Beijing (la nostra Pechino) dal 4 al 20 febbraio 2022.

Oltre il prestigio e l’orgoglio feriti dall’aver perso un evento così importante, c’è anche una questione tutta economica da considerare. Per citare qualche numero, l’edizione 2020 dei Worlds disputata a Shanghai, secondo i dati raccolti dallo Shanghai Sports Bureau, ha contribuito a creare un indotto economico di 4,6 milioni di dollari con una leva additiva di 483.000 $ sulle entrate dirette per lo stato. Nel 2021 addirittura sarebbero state cinque le città protagoniste: oltre la già citata Shanghai, il mondiale avrebbe toccato anche Chengdu, Qingdao, Shenzhen e l’ormai famosa Wuhan. Le finali si sarebbero addirittura dovute disputare all’Universiade Sports Centre di Shenzhen, un’arena da 60.000 posti che, si suppone, sarebbe potuta essere riempita almeno per metà.

Diventa un problema non solo per le città in primis e l’indotto che un tale evento può creare, ma anche per gli sponsor, soprattutto nell’ottica delle squadre cinesi. Grazie ai mondiali 2020, secondo quanto riportato dallo Sports Business Journal, i Suning Gaming, arrivati in finale, hanno ottenuto tre sponsorizzazioni: KFC, Eleme e la casa automobilistica Roeww. La stessa Mercedes-Benz, partner principale del campionato cinese LPL e official partner dei Worlds 2021, aveva avuto un ricavo stimato in pubblicità di circa 87 milioni di dollari durante i Worlds 2017, disputati proprio in Cina.

Le squadre cinesi sono ovviamente rimaste deluse dalla decisione presa da Riot Games, così come i giocatori locali che giocando fuori casa avranno indubbiamente una minore esposizione mediatica. Tuttavia ne comprendono le motivazioni, come ha sottolineato Xiaofeng, responsabile del consiglio d’amministrazione del team cinese Xi’an WE, intervistato dallo Sports Business Journal: “È una decisione che colpisce l’esports cinese su più livelli. I tifosi cinesi non avranno l’opportunità di assistere a un evento internazionale, così come i team LPL non avranno la possibilità di alzare la coppa in casa. Il settore cinese aveva ricevuto ad esempio un enorme crescita quando il nostro campione di Warcraft III alzò la coppa proprio qui, in Cina.”

Presa la decisione, c’è da organizzare il viaggio per l’Europa. Le prime qualificate sono i FunPlus Phoenix, già vincitori nel 2019 nella finale di Parigi, e in questo caso l’Europa potrebbe portare ancora fortuna, e gli EDG, vincitori del titolo LPL proprio sugli FPX.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia
10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 10:00 Serie A Le pagelle di Motta: ennesima recita da standing ovation. I cambi però incidono al contrario 10:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 10:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: solito calciatore totale. Pare aver raggiunto il nirvana 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Thiago Motta non è come Bremer, smette di festeggiare al coro "chi non salta è juventino" 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Orsato dice addio al mondo del calcio. Nel futuro c'è solo la famiglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Udogie, Zaniolo e gli altri: chi salta l'Europeo degli azzurri di Spalletti? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Real Madrid, Joselu a rischio per l'anno prossimo. Troppi attaccanti per Ancelotti 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Inter con due acquisti già fatti, il terzo sarà uno fra Rabiot e Bento? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Napoli attende il nuovo tecnico: Conte parla con i giocatori, Gasp è in attesa 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Galliani saluta il Monza in caso di cessione? Intanto possibile ridimensionamento 09:56 Calcio esteroUfficiale Borussia M'Gladbach, annunciato un acquisto per l'estate dal neopromosso Holstein Kiel 09:53 Serie AVideo Il Bologna va sopra di 3 gol, la Juventus lo rimonta: finisce 3-3, gol e highlights 09:49 Calcio femminile Viens ed Echegini che impatto con la A: lenuove stelle di Roma e Juve subito protagoniste 09:45 Serie A Authority di controllo sui conti del calcio italiano, sarà il governo a dettare la linea 09:42 Calcio esteroUfficiale Granada retrocesso, due veterani dello spogliatoio danno l'addio a fine contratto