Menù Notizie

Cagliari: tre partite per il futuro, la serie A non aspetta

di Redazione TMW
Fonte: GIUSEPPE AMISANI PER TUTTOCAGLIARI.NET
Giuseppe Amisani, corrispondente da Cagliari per il Corriere dello Sport-Stadio e editorialista di Tuttocagliari.net
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo pensiero sarà per la difesa. Perché Claudio Ranieri dovrà fare a meno dello squalificato Wieteska.
Ma il tecnico rossoblù è alla prese soprattutto con il problema dell’attacco. Perché se il suo Cagliari vuole scalare la classifica e soprattutto ha bisogno di trovare una vittoria che gli permetta di ingranare la quarta. Contro l’Udinese i progressi sono stati evidenti perché le azioni da gol ci sono state. A mancare è stata solo l’ultima zampata ma a parziale giustificazione degli isolani va detto che ancora l’intero reparto offensivo è in fase di ripresa. Le condizioni precarie delle punte, ad eccezione del solo Luvumbo che merita un discorso a se, hanno in qualche modo messo i bastoni tra le ruote ad un reparto che ancora deve ritrovarsi. Pavoletti ha fatto il suo, Shomurodov ci ha provato, ma questa volta all’appello risponderà presente anche Petagna che sarà convocato per la trasferta di Bergamo.

E proprio in casa dell’Atalanta, gli isolani avranno l’obbligo, come sottolineato dallo stesso allenatore rossoblù, di mettere in campo la prestazione perfetta. Un modo per uscire indenni dal rettangolo di gioco e per avere la speranza, contro una squadra ben rodata, di tornare in Sardegna con qualche punto all’attivo.

Anche perché sarà la prima di tre partite molto delicate per gli isolani che poi, in rapida successione, se la dovranno vedere mercoledì contro il Milan alla Unipol Domus e lunedì prossimo contro la Fiorentina al Franchi. Lo si sapeva: in serie A non ci sono partite facili. E il Cagliari non è riuscito, in quelle più alla portata (Torino, Bologna e Udinese) a fare bottino pieno.
Ecco perché ora dovrà innestare la quarta per provare a risalire una classifica che inizia a creare qualche apprensione. Inevitabile che si dovesse pagare lo scotto con il nuovo campionato. Ma forse sarebbe stato lecito attendersi qualche punto in più da una squadra che, sulla carta, non è certo inferiore a tante altre pretendenti del massimo campionato. Escluse le prime della classe, infatti, il Cagliari da l’impressione di potersela giocare. Perché parte da un gruppo ben rodato, al quale sono stati aggiunti elementi di qualità e alcuni giovani di prospettiva. La prova di Prati contro l’Udinese e il buon esordio dei centrali Hatzidiakos e Wieteska, su tutti, ha confermato le buone impressioni. E ora la bacchetta passa in mano al direttore d’orchestra Ranieri che dovrà cercare di far esprimere ognuno al massimo. Solo così sarà possibile sviluppare il buon gioco e tradurre sul campo i concetti che il tecnico sta portando alla squadra. Un successo a Bergamo sarebbe il modo migliore per segnare la svolta e affrontare, con rinnovato ottimismo, il futuro che ha le tinte rossonere e viola.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"