Menù Notizie

Buon test per l'Atalanta: col Pordenone finisce 2-1, in gol Piccoli e Kovalenko. Esordio per Lovato

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Niente goleade, ma un match intenso e con tante indicazioni per Gian Piero Gasperini. L’Atalanta vince 2-1 nel test match contro il Pordenone grazie alle reti di Piccoli e Kovalenko, inutile il rigore trasformato da Tsjadjout nella prima frazione. Il tecnico nerazzurro ha utilizzato tutti i giocatori di movimento presenti in panchina: esordio per Lovato e Pezzella, i due nuovi arrivati, si sono rivisti in campo anche i giocatori impegnati con le rispettive nazionali rientrati da poco a Bergamo. Buona prova per la compagine orobica in vista dell’amichevole del 7 agosto contro il West Ham: sarà pure calcio d’estate ma match simili possono dare indicazioni interessanti in vista delle prime giornate di campionato.

RITMI ALTI - Niente amichevole, entrambe le squadre partono col piede premuto sull’acceleratore. Al 6’ Piccoli trova il gol del vantaggio nerazzurro sugli sviluppi di un corner battuto da Miranchuk, dopo pochi minuti De Roon sfiora la rete con una conclusione di prima intenzione dal limite dell’area. Al 14’ arriva il pareggio di Tsjadjout su calcio di rigore, subito dopo i padroni di casa provano ad alzare immediatamente il ritmo. L’intensità però cala col passare dei minuti, le occasioni da gol latitano da entrambe le parti. Nel corso dei primi 45’ ci prova anche Colley da dentro l’area di rigore, ma la conclusione viene respinta da un difensore ospite.

IN CAMPO LOVATO E PEZZELLA - Nella ripresa Gasperini manda in campo subito Lovato al posto di Sutalo, al 59’ debutto anche per Pezzella che entra al posto di Gosens. Nel secondo tempo succede poco e nulla: al 48’ Lovato prova a colpire di testa su calcio d’angolo, Perisan si oppone con un ottimo intervento. Al 73’ Ilicic prova a sfruttare l’azione di contropiede iniziata da Piccoli, ma la conclusione dello sloveno viene bloccato dall’estremo difensore ospite. I nerazzurri nel finale provano ad alzare il ritmo e a quindici minuti dal termine trovano la rete del 2-1: Piccoli tiene in campo un pallone complicato sulla sinistra e serve Kovalenko a rimorchio, di prima intenzione il numero 20 non sbaglia. Non succede più nulla fino al 90’, i nerazzurri vincono 2-1.

ATALANTA – PORDENONE 2-1
Marcatori:
6’ Piccoli (A), 14’ rig. Tsadjout (P), 75’ Kovalenko (A)

Atalanta (3-4-1-2): Rossi; Sutalo (dal 46’ Lovato), Djimsiti (dall’81’ Da Riva), Palomino (dall’81’ Scalvini); Maehle (dal 46’ Ghislandi), De Roon (dal 46’ Delprato), Pasalic (dal 63’ Freuler), Gosens (dal 59’ Pezzella); Miranchuk (dal 59’ Kovalenko); Colley (dal 46’ Ilicic), Piccoli (dal 76’ Cortinovis). A disposizione: Dajcar. All.: Gasperini

Pordenone (4-4-2): Perisan (dall’80’ Bindi); Biondi, Vogliacco (dall’80’ Stefani), Bassoli (dal 46’ Barison), Chrzanowski (dal 71’ Perri); Cambiaghi (dal 46’ Kupisz), Magnino, Misuraca (dall’80’ Greco), Zammarini (dal 56’ Mensah); Pellegrini (dal 56’ Pasa), Tsadjout (dal 67’ Butic). A disposizione: Fasolino, Secli, Banse, Sylla, Onisa. All.: Paci

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"