Menù Notizie

Andrea Longoni su Milannews.it: "In attacco il problema è strutturale. Mercato: servono tanti gol"

di Redazione TMW
Fonte: MILANNEWS.IT
Foto

Analizzando la stagione del Milan in campionato balzano all'occhio diversi i numeri.
Innanzitutto i 36 gol subiti: dato incredibile. Basti pensare che soltanto 7 squadre in Serie A hanno fatto peggio. In questo ci sono tante spiegazioni, dalla lunga assenza di Maignan, ai cali di concentrazione generali e dei singoli. Spesso nella stagione in corso Tomori è stato irriconoscibile, mentre un anno fa era un perno indiscutibile. Poi Thiaw (male a Udine) è stato inserito troppo tardi: avergli preferito fino a gennaio Gabbia è stato comunque un errore. In generale, il tutto è figlio però di un approccio mentale al campionato purtroppo gravemente insufficiente.
In attacco invece il problema sembra strutturale e nel 2023 è venuto a galla: nelle ultime 12 partite soltanto 2 volte il Milan è riuscito a fare due gol. Dato molto preoccupante. Leao non segna da oltre 2 mesi (ultimo gol a Lecce a metà gennaio), così come Origi. Rebic e Brahim Diaz in campionato non trovano il gol addirittura da Ottobre. Se a questi aggiungiamo lo 0 alla voce gol in Serie A di De Ketelaere e di Saelemaekers e il solo sigillo su rigore di Ibra (l'ultimo dei colpevoli), allora il quadro è davvero allarmante. Per fortuna Giroud ha sempre risposto presente e Messias ha portato comunque un contributo di 4 reti.

Il reparto necessita di una terapia d'urto, se possibile anche di una rivoluzione in estate. Servirà individuare e non sbagliare un grande bomber per la prossima stagione: uno che ti chiude le partite quando ne hai la possibilità (altro limite di questa squadra), uno che ti risolve le partite complicate e te le fa vincere anche quando non sei in palla. Servirà costruire un reparto alle sue spalle che garantisca un fatturato realizzativo importante, tra esterni e trequartista. Serve gente che sia abile a fare gol, che lo abbia nelle proprie corde: in ogni reparto, soprattutto dalla trequarti in su. E' chiaro che per una rivoluzione siano necessarie anche le risorse. Per questo servirà anche fare scelte coraggiose e riuscire a vendere bene. Dopo 2 anni deludenti Rebic sta dimostrando di non meritare il Milan. Origi a oggi non ha dimostrato nulla. Con le incertezze sul futuro di Leao e di Brahim Diaz, la sensazione è che il reparto possa davvero cambiare radicalmente: questo può rappresentare un’opportunità per migliorare. Per farlo però non bisognerà sbagliare la campagna acquisti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus