Menù Notizie

7 dicembre 2007, Pizarro viene sospeso dal Perù perché trovato a una festa con delle amiche

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il 7 dicembre del 2007, Claudio Pizarro venne sospeso dalla nazionale peruviana. Un totem per il proprio paese, ma che aveva avuto l'ardore di litigare con Manuel Burga, presidente della Federazione Peruviana. Pizarro è stato accusato di organizzare una festa fuori programma, in albergo, nel novembre del 2007 all'Hotel Golf de los Incas, mentre la nazionale era in ritiro prepartita per la sfida contro l'Ecuador. In particolare, con lui, c'erano anche Farfan, Acasiete e Mendoza, in compagnia di alcune amiche - le malelingue parlavano di escort - e prendendo una multa molto importante, oltre alla sospensione per diciotto mesi dalla Nazionale.

Pizarro fa ricorso verso questa decisione. È il capitano e vuole giocare, ma in compenso non viene più convocato per scelta tecnica. Almeno questa è la bizzarra risposta, mentre il presidente della FPF viene definito un personaggio senza vergogna proprio da Pizarro. Burga, che venne sospeso dal Ministero dello Sport per alcune irregolarità: decisione mai rispettata e che la FIFA, ça va sans dire, lo appoggiò in questa scelta, minacciando il governo peruviano di escludere ogni formazione dalle competizioni internazionali in caso la politica avesse avuto l'ardore di opporsi.

Pizarro poi tornerà in Nazionale solamente nel 2011, in un'amichevole a L'Aia contro l'Ecuador. Ben più dei 18 mesi comminati inizialmente dalla Federazione. Parteciperà alla Copa America del 2015, con il Perù che arriva in semifinale e si arrende solo al Cile che poi vincerà la coppa.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!"
20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco"