Menù Notizie

30 marzo 1994, il Cagliari batte l'Inter nella semifinale di andata di Coppa UEFA: finisce 3-2

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La UEFA del 1994 sembra parlare quasi del tutto italiano. Perché nei quarti di finale ci sono due derby. Da una parte del tabellone c'è Atalanta-Inter, che si risolverà a favore dei meneghini. Dall'altra Cagliari-Juventus, con i rossoblù che fanno fuori inaspettatamente gli avversari. Così alle semifinali c'è un affascinante e inedito, almeno in campo europeo, Cagliari-Inter. L'andata è al Sant'Elia, fresco di ristrutturazione dopo i Mondiali di Italia 1990, davanti a oltre 32 mila spettatori e un incasso miliardario. Il Cagliari è quello di Giorgi, con Fiori in porta, Herrera in difesa, Moriero, Dely Valdes e Lulu Oliveira, una formazione vintage ma ancora oggi ben ricordata in Sardegna.

L'Inter è ovviamente la favorita, tanto che la partita si sblocca subito, grazie alla rete di Fontolan che di testa manda praticamente sotto la traversa, al sesto minuto. Bellissima la replica del belga Oliveira, all'undicesimo, su assist di Sanna: protezione del corpo per portarsi la palla sul destro e anticipo sulle intenzioni di Zenga, con una mossa di calcetto che spedisce la palla nell'angolino. Finisce così il primo tempo, giocato appunto in un clima infuocato per il calore del pubblico sugli spalti.

La ripresa parte subito con un altro gol dell'Inter, perché Manicone trova il corridoio giusto per Sosa che, imitando Oliveira, anticipa il movimento di Fiori per bucarlo sul primo palo. A dieci minuti dalla fine è Criniti, subentrato a Massimiliano Allegri, a trovare il colpo di testa giusto per il pareggio, 2-2. Si arriva al finale thrilling, con un calcio d'angolo maldestramente ribattuto - ancora in area - dai difensori interisti. La palla finisce a Pancaro che, in diagonale, batte per la terza volta Zenga. Al triplice fischio parte la festa, che durerà però solo il tempo di arrivare al ritorno, perché l'Inter vince 3-0 e va in finale (poi vinta) con il Salisburgo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri