Menù Notizie

30 maggio 1994: il suicidio del capitano della Roma. Di Bartolomei si spara con una S&W

di Andrea Losapio
Foto

Il 30 maggio del 1994 è una data che tutti i tifosi romanisti hanno in fondo al cuore, anche se per le ragioni sbagliate. Non è un gol, non è un trofeo alzato, bensì una Smith & Wesson 38 Special che viene utilizzata come arma per suicidarsi. Agostino Di Bartolomei si sparò nel petto, senza lasciarsi scampo, esattamente dieci anni dopo la finale di Coppa Campioni della Roma contro il Liverpool. Quella famosissima, con i romanisti pronti ad alzare la Coppa e Grobelaar che ballava sulla riga di porta come Jerzy Dudek nel 2005, facendo sbagliare i rigoristi giallorossi. Non era l'eco del decennio a far vivere nel malessere l'ex capitano, bensì altri fantasmi, economici soprattutto.

Trentanove anni, una vita di successo e il suicidio. Non era depressione ma sconforto per quanto successo alla sua attività a San Marco di Castellabate, un paesino nel salernitano eretto a residenza, con i figli. Di Bartolomei vorrebbe investire in un centro sportivo - mettendoci sin da subito gran parte del proprio patrimonio - che però avrebbe bisogno di un prestito bancario per coprire tutte le ingenti spese. Qualche errore di troppo e il dopo pallone, una volta, era molto diverso da quello attuale. Cifre alte ma non da milioni come ora, come potrebbe prendere il capitano della Roma.

"Mi sento come chiuso in un buco", la frase lasciata sul biglietto di commiato. Perché il mondo del pallone era serrato e, forse, tutto il resto incominciava a montare senza avere la possibilità di essere fermato. O la sensazione, che poi è la stessa cosa. Ventinove anni fa Agostino Di Bartolomei, capitano della Roma, tre anni al Milan e poi Salernitana e Cesena. Incredibilmente - e questo dà forse la dimensione di quella Serie A piena zeppa di italiani e pochissimi stranieri - non ha mai indossato la casacca della Nazionale.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"