Menù Notizie

3 febbraio 1974, il Boca rifila 5 gol al River. Quattro ne segna Cambón a Fillol

di Andrea Losapio
Foto

Il 3 febbraio del 1974, esattamente quarant'anni fa, a Buenos Aires non è un giorno come un altro. Ma è quello del Superclasico fra Boca Juniors e River Plate. La rivalità più conosciuta d'Argentina, tra le top del mondo. In maglia Xeneize c'è il nuovo acquisto Carlos María García Cambón, professione attaccante, che aveva già fatto la storia al Chacarita, vincendo il titolo nel 1969, ma anche contro lo stesso Boca Juniors nel 6-0 del 1972. Il Boca doveva sostituire Hugo Curioni, che si era appena trasferito al Nantes. E qui c'è il mito: Cambón, al debutto, segna quattro gol al Pato Ubaldo Fillol, storico portiere del trionfo dell'Argentina nel Mondiale 1978.

“Tutto era pazzesco - disse anni dopo Cambón - Dovevo uscire di casa perché c'erano sempre duecento persone alla porta e mi sono preso due giorni per riflettere, decidendo di andare a casa di un amico e parlando poi con la stampa. Era quello che sentivo in quel momento, che dovevo allontanarmi da tutto quel mondo e avevo bisogno di rilassarmi, allontanarmi da tutta quella persecuzione. Non sono molto impulsivo, ma questo ha colpito la mia famiglia, i miei fratelli, mio ​​cognato", spiegò inoltre.

Anni dopo quei quattro gol furono cercati dallo stesso Cambón. “Mi sono sposato da grande e i miei figli non mi vedevano fare tanti gol e una volta ho chiesto a Quique, che lavorava nel mondo dei media, di procurarmeli e lui mi ha detto che su Canale 7 la dittatura militare ha bruciato tutto e che non c'era niente, ma qualcuno mi ha detto che potevano essere sulla TV spagnola. Quando sono andato in pensione ero single, quindi ho chiamato tutti i miei amici e ho dato loro tutto. Non ho tenuto magliette o altro. Consideravo che fosse una fase finita e quindi non avevo bisogno di salvare nulla. Penso di aver sbagliato. Oggi si lamentano con me che non ho lasciato niente, ma ecco, in quel momento era quello che sentivo, quello che mi sembrava, anche se oggi hanno ragione. Le tappe finiscono ed è difficile scoprirlo”. Per la cronaca il Superclasico finì 5-2 per il Boca.

“Il Boca Juniors si rammarica della morte di Carlos María García Cambón, che ha avuto un indimenticabile esordio in Prima Divisione con quattro gol contro il River, è diventato due volte campione ed è stato allenatore ad interim. Il club accompagna la sua famiglia e i suoi amici in questo triste momento", il commento del Boca Juniors alla notizia della morte di Cambon, nel 2022. Quando si dice che un giorno può valere una vita.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
18:55 Podcast TMWPodcast TMW Uno straordinario inizio dell'era Antonio Conte a Napoli 18:54 Serie A De Rossi: "Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare per riportare la Roma dove merita" 18:51 Euro 2024 Tanta 'Italia' a Francoforte: Marin risponde a Duda. 1-1 fra Romania e Slovacchia all'intervallo 18:49 Euro 2024 Match teso, troppo alta la posta in palio: Ucraina-Belgio 0-0 al 45' 18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus
18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne" 18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla 17:57 Euro 2024 Rudiger a rischio forfait per Germania-Danimarca, Voeller: "Deciderà con i medici" 17:53 Serie A Roma, si accelera per Bellanova: al Torino può andare Zalewski come contropartita 17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Un passo indietro per farne 3 avanti. Finalmente in una piazza passionale" 17:47 Altre Notizie Nota Adicosp: "Abbiamo chiesto l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria" 17:45 Serie A Napoli, Conte categorico: "Kvara resta! Sono stato chiaro con ADL: decido io chi va e chi resta" 17:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda scatenato: dal Feyenoord arriva il giovane difensore Ramon Hendriks 17:40 Serie A Retroscena Conte, paletto indispensabile a De Laurentiis: Kvara non verrà ceduto 17:38 Serie ATMW In Bundes vanno matti per Huijsen. C'è anche il Bayer Leverkusen, la Juve lo valuta 30 mln 17:34 Serie B De Sanctis: "Palermo piazza più esigente di B. Miglioreremo la rosa, Brunori nel progetto" 17:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane"