Menù Notizie

28 novembre 2016, l'aereo della Chapecoense precipita: 71 morti e solo 6 sopravvissuti

di Alessio Del Lungo
Foto

Sette anni fa uno dei giorni recenti più tristi per il calcio. L'aereo sul quale viaggiava la Chapecoense, squadra brasiliana, si schiantò in Colombia, nei pressi di Medellin, mentre stava recandosi lì per la finale di Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional. A perdere la vita furono 71 persone tra calciatori, staff, dirigenti e giornalisti, mentre i sopravvissuti furono soltanto 6, tra cui tre calciatori, un radiocronista e due membri dell'equipaggio LaMia, nome della compagnia aerea boliviana che li trasportava. Il retroscena che emerso più tardi è inquietante: la Chapecoense avrebbe dovuto salire a bordo di un charter, ma il volo non venne autorizzato, quindi ci fu un cambio di programma che però finì nel peggiore dei modi.

Tra i più noti che non ce l'hanno fatta l'attaccante Bruno Rangel, il terzino Dener, il mediano Gil, il centrocampista Cleber Santana, ex Atletico Madrid, il difensore Filipe Machado, ex Salernitana, e il portiere Danilo, che morì in seguito in ospedale per la gravità delle ferite che aveva rimediato. Si salvarono soltanto il terzino sinistro Alan Ruschel, il difensore Helio Zampier Neto e il secondo portiere Jackson Follman tra i tesserati della Chapecoense sul volo. A loro c'è da aggiungere ovviamente i 9 non partiti con il resto della rosa e Matheus Saroli, figlio del direttore tecnico che dimenticò il passaporto e, per quel motivo, non si unì agli altri. Rafael Henzel invece, il radiocronista che scampò alla morte, si spende a marzo 2019, dopo essersi ripreso, colpito da un infarto durante un match di calcetto.

Dalle successivi indagini è stato presto spiegato il perché l'aereo precipitò: era rimasto senza combustibile. Dalle registrazioni è possibile infatti sentire un audio del pilota che propone al copilota di fare uno scalo in altri due aeroporti, quelli di Leticia o di Bogotà, ma entrambi scelsero di proseguire e il tutto finì in una tragedia.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte
23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big" 22:12 Euro 2024 Maignan, Coman e Tchouameni infortunati ma convocati. Deschamps: "Saranno al 100%" 22:08 Serie A Milan, Musah sul gap con l'Inter: "Dobbiamo migliorare in tutti i reparti per colmarlo" 22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo"