Menù Notizie

28 giugno 1958, Pelè diventa Mito già a diciotto anni. Due gol e un sombrero magico

di Andrea Losapio
Foto

Il 28 giugno del 1958, allo stadio Rasunda di Solna, c'è la finale della Coppa del Mondo. La prima finalista è la Svezia, padrona di casa, con gli italiani Gustavsson, Hamrin, Gren, Simonsson, Liedholm e Skoglund. Dall'altra c'è Pelè, nuova Perla Nera del calcio Mondiale, otto anni dopo la sconfitta del Maracanazo contro l'Uruguay.

Il Brasile diventa per la prima volta Campione del Mondo, grazie al diciassette Pelè. La doppietta ne alimenta il mito, già presente in quell'anno. I verdeoro erano ampiamente favoriti, nonostante le ottime prestazioni degli scandinavi, ai quarti nel 1934, in semifinale nel 1938 e al terzo posto del 1950. In semifinale la Svezia aveva battuto la Germania per 3-1, ma la formazione del Brasile è da sogno: Gilmar; Dyalma Santos, Bellini, Orlando, Nilton Santos; Zito, Didi; Garrincha, Vava, Pelé, Zagallo.

La maglia del Brasile era azzurro e verde, dopo che la monetina consegnò al fato (e alla Svezia) le maglie gialle con pantaloncini blu. Niente cheerleader a bordo campo, dietro richiesta da parte dei sudamericani, perché avrebbero generato confusione cromatica. L'inizio premia gli svedesi con la rete iniziale di Liedholm. È però un fuoco di paglia. Garrincha regala l'assist dell'1-1 a Vava. È l'inizio di una sinfonia, interrotta solo da una carambola respinta da Zagallo sulla linea. Poi ancora Vava a fissare il 2-1 del primo tempo. È nella ripresa, all'undicesimo, che arriva uno dei gol del secolo: Nilton Santos per Pelè che aggancia, salta il difensore con il sombrero e poi di destro manda alle spalle di Svensson. Forse è qui che diventa O'Rei. Zagallo poi cala il poker, Gustavsson porta sul 4-2, ma il punto esclamativo (e definitivo), è ancora di Pelè, di testa. Ad alzare la Coppa Rimet è capitan Bellini.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
11:04 Serie C Bando per il titolo dell'Ancona, il pres. dell'Arezzo: "Smentisco l'interesse a partecipare" 11:00 Serie A Da Correa a Carboni e gli altri giovani. Inter, ora è il momento delle cessioni 10:56 Serie A Annoni: "Torino, Juric mi ha deluso. A Vanoli servono 3 calciatori per arrivare in Europa" 10:53 Serie A Le pagelle di Di Lorenzo - Un caso di nepotismo, perché le ha giocate tutte? 10:49 Serie B Cesena, Shpendi: "Stagione perfetta. Vincere in prima squadra ha tutto un altro sapore"
10:45 Serie AEsclusiva TMW Amoruso: "Fino a pochi anni fa nessuno sarebbe stato titolare dell'Italia. Spalletti? Avanti con lui" 10:41 Serie A L'assist di Conte e l'accordo col Nizza: Thuram sarà il secondo colpo della Juventus 10:38 Serie A Le pagelle di Donnarumma - Ipnotizza Embolo, l'unico all'altezza della sua fama 10:34 Serie B Pisa, Kutuzov benedice Inzaghi: "La piazza giusta. Reggina e Brescia? Ha avuto sfortuna" 10:30 Serie A Juventus, addio Rabiot ad un passo. Il francese non ha ancora risposto alla proposta di rinnovo 10:27 Serie A Al Ahli pronto ad accontentare il Napoli e pagare la clausola di Osimhen: settimana decisiva 10:23 Serie A Le pagelle di Spalletti - Presi a pallate dalla Svizzera, piovono insufficienze gravi 10:19 Serie B Salernitana, che confusione: rischia di slittare anche il ritiro. E Sottil riflette 10:15 Serie A Juventus, secondo indizio social: dopo Douglas Costa ecco... Danilo Luiz 10:12 Serie AUfficiale Napoli, in sei vanno via: da Demme a Zielinski, il club saluta i calciatori in scadenza 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, le 11 sorprese ottavi Euro2024 10:08 Serie B Sassuolo, via anche la bandiera Ferrari: Parma, Venezia e Palermo interessate 10:04 Serie B Conferme sul maxi-scambio: Palermo e Spezia possono chiudere una trattativa per 3 giocatori 10:00 Serie A Milan, interesse del Newcastle per Thiaw: da escludere uno scambio con Trippier 09:58 Rassegna stampa Napoli, avanti con Meret: la prossima settimana il rinnovo. E Caprile rientra per restare 09:53 Rassegna stampa Disastro Italia, Barigelli: "Senza onore e senza scuse" 09:48 Rassegna stampa Torino, super-offerta dallo Zenit per Ilic: la risposta del club. Cifre e dettagli dell'affare 09:45 Serie A Lautaro Martinez: "Gran stagione con l'inter, ero pronto a mettermi alle spalle il Mondiale" 09:43 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra sfida la Slovacchia e si aggrappa a Bellingham 09:38 Rassegna stampa Milan, Bennacer via? Dall'Arabia Saudita sono pronti a sborsare la cifra della clausola 09:33 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Spagna sfida la Georgia: "Giocate come sapete fare" 09:30 Euro 2024 Damascelli: "Gravina deve fare un passo indietro come fece Abete nel 2014" 09:28 Serie A Juventus, in arrivo l'ufficialità di Douglas Luiz. Ma per vederlo si può attendere fino ad agosto 09:23 Rassegna stampa La Roma tenta l’affondo per Le Fée, l’obiettivo è chiudere entro la prossima settimana 09:18 Rassegna stampa Napoli-Kvara, nessun segnale d'apertura sul rinnovo: la clausola può essere la chiave