Menù Notizie

27 ottobre 1954, Fiorentina-Pistoiese viene sospesa per qualche minuto. Colpa degli UFO

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra le partite più incredibili di sempre c'è quella del 27 ottobre del 1954, a Firenze, stadio Comunale. Campionato dei cadetti, praticamente l'attuale Primavera. Erano altri tempi, perché adesso sarebbe praticamente impossibile avere l'Artemio Franchi per una partita pomeridiana, ancora più sarebbe incredibile che all'ora di pranzo, di mercoledì, ci siano diecimila persone per il derby fra Fiorentina e Pistoiese. Il primo tempo si chiude sul 2-2, ma nella seconda frazione accade davvero l'impensabile.

Perché dopo poco dall'inizio del secondo tempo, sul cielo di Firenze, volano alcuni oggetti non identificati. I famosi UFO che negli anni cinquanta sono in voga per quello che successe a Roswell nel 1947. Così il preparatore atletico Arturo Maffei, nell'inusuale veste da arbitro della contesa, ferma la partita per qualche minuto, in attesa di tornare a una condizione più normale. La "visione" si replicò anche sopra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, mentre la sfida ricomincerà e finirà per 6-2.

Come è ovvio a nessuno frega alcunché del risultato, bensì solamente dell'avvistamento. Tanto da finire su tutti i giornali, anche esteri, nel giro di pochissimo tempo. Il Cicap dirà, per spiegare l'evento da un punto di vista prettamente scientifico, che in quella settimana c'erano alcune esercitazioni militari in corso e che avrebbero creato riflessi in cielo.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
16:21 Serie A Dybala ha scelto con il cuore di restare. E probabilmente perché meglio a Roma che in Arabia 16:19 Serie CEsclusiva TMW Dg Taranto: "Allo 'Iacovone' fino al 20/12. Pronto a rimanere con la nuova proprietà" 16:15 Serie A Inchiesta ultras, Pecoraro: "Penalizzazioni solo se sono coinvolti personaggi dei club" 16:11 Calcio estero Barça, Szczesny: "Lewandowski fondamentale per il mio ritorno. Sarebbe stato stupido dire no" 16:08 Serie A Lazio, Baroni: "Contro il Nizza sarà dura. Voglio un altro step di crescita"
16:06 Serie A Youth League, l'Atalanta vola: 3-0 allo Shakhtar, è prima con l'Inter. L'Italia guarda tutti dall'alto 16:04 Serie ATMW Roma, blindato l'attaccante Sugamele. È nazionale under 18 16:03 Serie CEsclusiva TMW Torres, Udassi: "Non potevamo che continuare con Marani. Faremo grandi cose" 16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Napoli, Conte non si nasconda. Preso per vincere lo Scudetto" 16:01 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 16:00 Serie A Conte: "Da ragazzo mi dicevano 'Se non giochi a San Siro non sei un calciatore'" 15:59 Serie ALive TMW Lazio, Guendouzi: "Baroni super coach, Tavares top in Europa. Col Nizza è speciale" 15:56 Calcio estero Striscione "UEFA Mafia" a Dortmund, in arrivo sanzioni. Pesa il precedente del Marsiglia 15:52 Serie A Bove: "Conference vinta con la Roma uno dei ricordi più belli che ho. Clima differente" 15:49 Serie C Gravina sulla rielezione di Marani alla presidenza della C: "Guida capace, mite e solida" 15:47 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Servirà la miglior Lazio. Dobbiamo gestire la rosa, faremo dei cambi" 15:46 Altre Notizie Cagliari in campo per preparare la sfida con la Juventus. Recuperato Prati 15:45 Serie A Domani Fiorentina-New Saints, i convocati di Palladino: presenti due difensori della Primavera 15:44 Le Statistiche Napoli-Como 0-5 nel primo quarto d’ora delle riprese 15:42 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "L'Inter ancora nasconde qualcosa. Milan, c'è da lavorare" 15:41 Calcio estero Kroos: "Sto bene. Ad agosto sono andato in vacanza per la prima volta nella mia vita" 15:38 Serie A Donna d'azione, brava a incassare: chi è la 'tesoriera' della Curva Nord, Debora Turiello 15:34 Serie CTMW Feralpisalò, manca solo l'ufficialità per il ritorno di Letizia. La foto della firma 15:30 Serie ATMW Natali sul Bologna: "Italiano allenatore forte. E Castro attaccante vero, bravissimo Sartori" 15:29 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, c'è rammarico. Non vedo leadership in alcuni giocatori" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl elogia Olise: "Come un giovane Ribery o un Robben" 15:23 Serie A Roma, Ghisolfi: "Soule può giocare sia nel 4-3-3 che nel 3-4-2-1. Saud non è un titolare" 15:19 Serie B Carrarese, report medico: lesione muscolare all'adduttore per Hermannsson 15:15 Serie A Fiorentina, Palladino e le parole di Kouame: "Strumentalizzate, a me sono piaciute" 15:11 Calcio estero Bayern, Kompany ha un concetto chiave: "La squadra ha fame. Il club ha fame. Io ho fame"