Menù Notizie

27 aprile 2014, muore Vujadin Boskov. Una leggenda per vittorie e aforismi

di Andrea Losapio
Foto

Nove anni fa, il 27 aprile del 2014, moriva Vujadin Boskov, uno dei più istrionici allenatori del dopoguerra, capace di battute sagaci ma anche di vincere con la Sampdoria e il Real Madrid, oltre al campionato serbo Vojvodina.In Italia ha allenato Ascoli, Sampdoria, Roma, Napoli e Perugia, concludendo la propria carriera sulla panchina della Nazionale. Da calciatore ha vinto un argento olimpico, a Helsinki nel 1962, e nient'altro perché non ha mai lasciato il Vojvodina per squadre come Stella Rossa, Partizan Belgrado, Hajduk o Dinamo Zagabria, in quella che era la Jugoslavia di Tito. A trent'anni va alla Sampdoria, perché ai tempi i paesi comunisti vietavano il trasferimento di calciatori sotto i trent'anni di età.

Da allenatore torna al Vojvodina e vince il primo campionato del club, a metà anni sessanta, per poi diventare selezionatore della Nazionale nel 1971. Poi va in Olanda, lavorando per l'Ado Den Haag, squadra di L'Aja, poi il Feyenoord. Poi la Spagna, prima con il Real Saragozza e poi sulla panchina più prestigiosa d'Europa, quella del Real Madrid, arrivando in finale di Coppa dei Campioni, oltre ad avere vinto la Liga. Stessa cosa che gli succede alla Sampdoria, perdendo la finale di Champions contro il Barcellona.

Negli ultimi anni della sua vita combatte contro un aggressivo Alzheimer che lo porta alla morte, appunto, nove anni fa, all'età di 82 anni.

Ecco alcune delle sue frasi più famose.
"Rigore è quando arbitro fischia"
"Se mettessi in fila tutte le panchine che ho occupato, potrei camminare chilometri senza toccare terra"
"Gli allenatori sono come le gonne: un anno vanno di moda mini, l’anno dopo le metti nell’armadio"
"Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0"
"Gullit è come cervo che esce di foresta"
"Non ho bisogno di fare la dieta. Ogni volta che entro a Marassi perdo tre chili"
"La zona? Un brocco resta brocco anche se gioca a zona. Dov’è lo spettacolo?"
"Se sciolgo io mio cane, lui gioca meglio di Perdomo…io non dire che Perdomo giocare come mio cane. Io dire che lui potere giocare a calcio solo in parco di mia villa, con mio cane"
"Io penso che tua testa buona solo per tenere cappello" (a un giornalista che pronosticava la retrocessione del suo Napoli)
"Nel calcio c’è una legge contro gli allenatori: giocatori vincono, allenatori perdono".

E poi c'è il falso storico
"Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con finale champions' forse vero amore, ma non vero uomo", dalla pagina Twitter a lui dedicata, ma non è l'originale.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
10:45 Serie A Roma, Dybala vuole restare. La clausola non spaventa il club, in estate si riparlerà del contratto 10:41 Calcio esteroUfficiale Athletic Club, un altro anno con il nuovo capitano De Marcos. Addio a Morcillo 10:37 Serie AUfficiale Juventus, è addio con Manna: "Grazie per il lavoro svolto". Lo aspetta il Napoli 10:34 Serie A Sampdoria, scattato il riscatto di Pedrola: al Barcellona andranno tre milioni 10:30 Serie A Le pagelle di Folorunsho: fisico, ma anche tecnica. Interpreta il ruolo con autorevolezza
10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni 10:19 Calcio femminile Il saluto di Grosso alla Juve: "Momenti indimenticabili, li porterò sempre nel cuore" 10:15 Serie A Le pagelle di Baroni: può legittimamente gonfiare il petto. Salvezza miracolosa 10:12 Calcio esteroUfficiale Tre addii nell'Union Berlino, si svincola il difensore Knoche e Jensen torna in patria 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Cheddira, il bomber del Frosinone che sta trascinando la squadra verso la salvezza 10:08 Serie A Meno Lukaku e più Baldanzi: la Roma cambia pelle, stop ai prestiti e solo giocatori di proprietà 10:04 Serie B Il Venezia sbanca Palermo e vede la finale playoff: le aperture dei quotidiani sportivi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 10:00 Serie A Le pagelle di Motta: ennesima recita da standing ovation. I cambi però incidono al contrario