Menù Notizie

26 luglio 2004, Gaucci vuole prendere il Napoli. E presenta il suo tecnico, Angelo Gregucci

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Michele Castellani

Il 26 luglio del 2004 il Napoli rischiava di scomparire. Perché la società era sull'orlo della bancarotta, con la retrocessione in C e un futuro tutt'altro che limpido davanti. La Covisoc aveva bocciato il ricorso dopo la relazione negativa sui conti, mentre era in atto la manifestazione Orgoglio Partenopeo, con 40 mila persone allo stadio San Paolo per cercare di dare sostegno al progetto di salvataggio promosso da Luciano Gaucci, ex presidente e proprietario del Perugia, con un biglietto d'ingresso da cinque euro e l'incasso devoluto in parte all'ospedale Santobono.

Sul maxischermo ci sono le immagini di Maradona, Gaucci spiega i motivi per cui vuole prendere il Napoli. "Sono uno di voi, ho preso casa a Posillipo, non vi chiederò di marciare su Roma, ma difenderemo i nostri diritti”. Con una formula creativa, che riuscirà anni dopo a Ferrero: leasing con l'affitto del ramo d'azienda. Ci sono vari personaggi del Napoli che sono passati nel corso degli anni, ma sono assenti il governatore Bassolino e il sindaco Iervolino. "Penso solo alla serie B, ricorrerei al lodo Petrucci solo se fosse l’unica strada per aiutare questa squadra”. E in panchina chi ci andrebbe? Angelo Gregucci, appena liberatosi dal Venezia: “Conosco il San Paolo. Ho giocato da avversario del Napoli con la Lazio nel giorno del secondo scudetto. Chiedo ai tifosi di tirare fuori le bandiere, andremo a dare battaglia dappertutto". Durerà un battito d'ali, perché il progetto di Gaucci non vedrà mai la luce, sorpassato poi da quello che è il presente napoletano.

Lo stesso Angelo Gregucci, qualche anno dopo, spiegò quei giorni abbastanza contraddittori, quando stava per diventare il nuovo allenatore del Napoli prima dell'arrivo del nuovo presidente, Aurelio De Laurentis. "Io tecnico azzurro? Fu l’ultimo tentativo estremo di Luciano Gaucci per salvare il Napoli, non andò a compimento. Immediatamente dopo iniziò l’era De Laurentiis. L’esperienza di De Laurentiis anche se tumultuosa ha dato lustro al Napoli, che ha il progetto tecnico tra i migliori in Italia nel senso qualitativo".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
14:57 Euro 2024 Slovenia, cinque "italiani" convocati per l'Europeo. E c'è il grande ritorno di Ilicic 14:53 Serie A Zirkzee, Soulé e Bellanova: la Serie A nomina i tre migliori Under 23 del campionato 14:49 Serie C Contrordine per Vicenza-Padova, la gara verso il rinvio: si potrebbe giocare domani 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Lautaro imprendibile, caccia al 2° posto 14:42 Euro 2024 Portogallo, ecco i 26 convocati per l'Europeo: sesto per CR7, ci sono Leao e Rui Patricio
14:38 Serie A Lilian Thuram scherza: "Grazie Inter. I bambini crescono e prendono la loro strada" 14:35 Serie A Napoli, Gollini torna in gruppo. Le ultime su Ngonge, Mario Rui, Osimhen e Zielinski 14:34 Serie B Cosenza, in settimana l'incontro Gemmi-Guarascio. Viali spettatore interessato 14:32 Serie A Inter, ore caldissime. I tre scenari riguardanti la sfida fra Steven Zhang e Oaktree 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: un centesimo divide i primi 3 14:27 Calcio estero Kroos dà l'addio al calcio giocato, nel suo palmares 34 titoli di squadra. Può salire a 36 14:23 Serie A Zielinski, compleanno e saluti al Napoli: "Grazie per non avermi offeso: vi rispetto e amo" 14:19 Serie DTMW San Donato Tavarnelle, Bicchierai in pole per il ruolo di Ds. E Bozzi per la panchina 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: gran balzo in avanti di Calafiori 14:12 Calcio esteroUfficiale Sergi Cardona annuncia il suo addio al Las Palmas. Lo aspetta l'Atletico Madrid 14:08 Calcio femminileUfficiale Ancora un addio in casa Juventus: Gunnarsdottir saluta dopo due stagioni 14:04 Serie A Rolfes: "Non pensavo Calhanoglu avesse voglia di correre così tanto. È simile a Kroos" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene esonerato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 14:00 Serie C Donati si congeda: "Lascio il Legnano. Sento il bisogno di fare uno scalino in più" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 14:00 Calcio estero Toni Kroos lascia il calcio, Florentino Perez: "Uno dei più grandi della storia del Real Madrid" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club