Menù Notizie

20 marzo 1991: la notte più buia del Milan, a Marsiglia. Fuori un anno dalle Coppe e 3-0 a tavolino

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonio Vitiello

È stata probabilmente la peggiore notte di Silvio Berlusconi alla guida del Milan, in Champions League. Sicuramente quella più buia, perché il 20 marzo del 1991, 32 anni fa, durante la sfida con il Marsiglia del Velodrome capita un malfunzionamento all'impianto elettrico dello stadio. L'Olympique è in vantaggio per 1-0 con gol di Chris Waddle, ma al momento dello spegnimento dei riflettori, Adriano Galliani decide di avere visto abbastanza: la squadra Campione d'Europa in carica viene richiamata dal proprio dirigente negli spogliatoi, abbandonando il campo e rifiutandosi di giocare successivamente, nonostante le luci avessero ripreso a funzionare, almeno parzialmente.

È un episodio che, di fatto, fa terminare il regno di Arrigo Sacchi al Milan, ma che ha anche altre implicazioni: sconfitta per 3-0 a tavolino e la squalifica di un anno da tutte le competizioni UEFA. Era un anno complicato, come tutti quelli post Mondiale, oltre a essere la quarta stagione del Profeta di Fusignano sulla panchina. Probabilmente rapporti logori, ma anche nervosismo che si riflette in campo, con Marco van Basten che all'Olympiastadion di Bruges colpisce con una gomitata Plovie, prendendo tre turni di squalifica, facendogli saltare quindi il ritorno della Supercoppa Europa e i quarti di Champions.

Proprio la sfida contro l'Olympique Marsiglia, insomma, che all'andata termina 1-1 per effetto del pareggio di Papin per i francesi - che poi vestirà la maglia rossonera - e al ritorno sembra una continua provocazione. All'arrivo al Velodrome il Milan trova i cancelli chiusi per mezz'ora, poi scompaiono alcuni palloni. Di più, l'arbitro Karlsson all'87' dichiara finita la partita, con i giocatori che si scambiano le maglie, ma Galliani e il team manager Ramaccioni fanno sapere che mancano ancora 3 minuti. Qui lo spegnimento del riflettore, con i rossoneri che lasciano il campo, forse anche frustrati per l'atteggiamento degli avversari.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"