Menù Notizie

17 giugno 1970, l'Italia batte 4-3 la Germania Ovest allo Stadio Azteca: è la partita del secolo

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una delle date più iconiche per lo sport italiano è quella del 17 giugno 1970, ovvero quella della partita del secolo. L'Italia affronta in semifinale del Mondiale la Germania Ovest allo Stadio Azteca di Città del Messico a 2.200 metri sul livello del mare davanti a 102.444 persone sotto la direzione di Arturo Yamasaki. Sono tanti i campioni presenti da una parte e dall'altra: ci sono Facchetti, Mazzola, Riva e Rivera, ma anche Beckenbauer, Seeler e Gerd Muller. Gli Azzurri hanno avuto difficoltà nel girone, i tedeschi lo hanno dominato.

Le premesse sono delle migliori. La Nazionale di Valcareggi trova il vantaggio all'8' con Boninsegna, che con il mancino batte dalla lunga distanza Maier. Da quel momento l'Italia cerca praticamente solo di difendere, provando a impensierire gli avversari con sporadiche ripartenze. Quando le cose sembrano praticamente risolte, ecco l'inconveniente che non ti aspetti: dopo tre rigori non concessi alla Germania Ovest, una traversa di Overath e un miracolo di Albertosi su Seeler, è Schnellinger a trovarsi al posto giusto e a siglare l'1-1 nel recupero del secondo tempo. Albertosi racconterà in seguito che il rivale, ad anni di distanza, gli ha raccontato che si trovava in attacco per rientrare più velocemente negli spogliatoio ed evitare gli sputi dei tifosi al fischio finale.

Ai supplementari succede di tutto: prima Muller, al 9° centro nel Mondiale, sigla il 2-1 al 94', poi Burgnich al 98' pareggia in seguito a una punizione battuta da Rivera. Regna l'equilibrio, in molti pensano si possa andare ai rigori, ma l'imponderabile sta per accadere. Al 104' l'Italia si riporta avanti con Riva, che si mette in proprio dopo l'assist di Domenghini e con un tiro di sinistro batte un non irreprensibile Maier. Il breve riposo dà il tempo alla Germania Ovest di riorganizzarsi e al 110' è ancora una volta pareggio e 3-3 con gol del solito Gerd Muller, che sfrutta una torre di Seeler e un posizionamento non perfetto di Rivera. Passano pochi secondi però e cambia ancora clamorosamente il risultato, con il giocatore del Milan che si riscatta e segna il definitivo 4-3, che permette agli Azzurri di tornare in finale di un Mondiale 32 anni dopo. Di seguito il tabellino:

Italia: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato (dal 91' Poletti), Cera, Domenghini, Mazzola (dal 46' Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva. Commissario tecnico: Valcareggi.

Germania Ovest: Maier, Vogts, Patzke (dal 65' Held), Beckenbauer, Schnellinger, Schulz, Grabowski, Seeler, Müller, Overath, Löhr (dal 51' Libuda). Commissario tecnico: Schön.

Reti: 8' Boninsegna, 90' Schnellinger, 94' Müller, 98' Burgnich, 104' Riva, 110' Müller, 111' Rivera.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C
09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé sulla strada della Roja. Barça: piano per Ansu Fati 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - L'Inghilterra pareggia e va agli ottavi. Ma i tifosi fischiano Southgate 08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti"