Menù Notizie

12 settembre 2023, l'Italia si salva dal rischio eliminazione. Batte l'Ucraina con Frattesi

di Andrea Losapio
Foto

La prima era andata maluccio. Perché l'Italia di Spalletti aveva pareggiato 1-1 contro la Macedonia del Nord, una sorta di spauracchio dopo l'eliminazione di Palermo dell'anno precedente. Un pareggio che costringeva a vincere contro l'Ucraina, tre giorni dopo, il 12 settembre del 2023. San Siro non ha mai perso, ma ha vissuto l'incredibile addio al Mondiale 2018, con lo 0-0 contro la Svezia che ufficializzava l'eliminazione dopo l'1-0 dell'andata di Solna.

Vincere, solo vincere. Altrimenti sarebbe stato molto complicato al ritorno. L'Italia ce la fa con una doppietta di Davide Frattesi, in particolare con un primo tempo che sembra davvero scintillante. Al trentesimo il risultato è 2-0 e sembra che non ci siano ulteriori problemi per portarla a casa, peraltro grazie a un'ottima differenza reti nello scontro diretto che sarebbe un vantaggio straordinario per l'eventuale ritorno - che si giocherà in Germania due mesi più tardi - ma un erroraccio in fase difensiva permette a Yarmolenko di insaccare da due passi, a porta vuota, a tre minuti dalla fine del primo tempo.

Nella ripresa aleggia qualche fantasma, subentra il braccino, anche se è più semplice che l'Italia segni il terzo che non l'Ucraina che riesca a pareggiare. Finirà 2-1, con un lunghissimo sospiro di sollievo per Spalletti che può almeno fare un passo falso - lo farà in Inghilterra, a Wembley, perdendo per 3-1 - e giocarsi tutto alla BayArena di Leverkusen.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:19 Serie CTMW News Guido Carboni: "Avellino? Esonarare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi"
09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio"