Menù Notizie

12 settembre 1993, la Juventus scopre Del Piero: esordio contro il Foggia per 15 minuti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

In pochi probabilmente avrebbero pensato che quella sostituzione potesse essere qualcosa di epocale. Eppure il 12 settembre del 1993, al Pino Zaccheria di Foggia, Fabrizio Ravanelli lasciava il posto a un imberbe calciatore, fantasista, che al Padova aveva fatto benissimo. Inizia così l'epopea di Alessandro Del Piero alla Juventus. Ha vinto tutto con la maglia bianconera: Scudetti, Champions e pure una Coppa Intercontinentale con gol a Bonano, 1-0, l'ultima alzata dai bianconeri. Ha perso anche molto, ovviamente, com'è normale in questi casi. Anche se a Foggia rimane all'asciutto e la Juve perde un punticino già alla prima di campionato.

Per vedere invece il primo gol bisogna aspettare la settimana successiva, il 19 settembre, al Delle Alpi: Juventus-Reggiana termina 4-0 e Pinturicchio infila il poker. Il primo di una lunga serie, per chi aveva scritto - sin da bambino, alle elementari - di volere diventare calciatore. Oppure, come suo padre, un elettricista. Gli è andata probabilmente meglio così, almeno fino al 13 maggio del 2012, quando lo Juventus Stadium lo saluta per l'ultima volta, nella partita contro l'Atalanta, vinta per 3-1 e che era di fatto una festa per lo Scudetto appena conquistato.

705 presenze e 289 gol, la fascia da capitano al braccio, le pennellate contro il Borussia Dortmund per diventare praticamente immortale già a vent'anni, o quasi. 130 gare europee con 54 centri, il calciatore più presente nella storia della Juventus (19 stagioni), il capitano più longevo (11 anni). E non solo: 6 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa europea, 1 Coppa Intertoto, 1 Mondiale e un campionato di Serie B. Curiosità: per la sua prima partita con la Juventus aveva la maglia numero 16. "Adesso sono qui e vediamo" le sue parole nel post partita che, per la cronaca, finì 1-1 con gol di Roy e Ravanelli, appunto.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
11:34 Serie C Addio a Christian Argurio. Lo Monaco: "Per me era un figlio. Onesto, corretto e gentile" 11:30 Serie A Inter, Inzaghi cambia abitudini e parla in conferenza stampa prima del derby col Milan 11:26 Serie A Il Torino scherza sui social sulla vicenda Tony Effe-Fedez: "Niente dissing, solo Calcio" 11:23 Serie A Atalanta, Ederson mvp con l'Arsenal: "Sono felice perché dimostrato di essere una squadra forte" 11:19 Serie B Reggiana-Salernitana... quattro anni dopo. In piena pandemia fu il match dello scandalo
11:15 Serie A Roma, Juric ha provato Dybala da titolare. Zalewski vicino al reintegro, il tecnico lo apprezza 11:12 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Con Eric Garcia non ci siamo capiti. Non dovrebbe accadere" 11:08 Serie A Bologna, nelle prossime settimana si discuterà il rinnovo dell'eroe di coppa Skoupski 11:04 Calcio femminileTMW Samp Women, Benoit: "Con la Fiorentina serve alzare il livello. Ma testa alla salvezza" 11:00 Serie A Domani Juve-Napoli, Causio: "Conte merita rispetto, va accolto bene. Azzurri più avanti" 10:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Nunez avrà le sue chance, ma è in competizione con Diogo Jota" 10:53 Serie A Inter, per Dimarco decisiva la seduta di oggi. Arnautovic ok, sarà a disposizione per il derby 10:49 Serie C Addio a Christian Argurio. Al 'Piola' di Novara la camera ardente per l'ultimo saluto al Ds 10:45 Serie A Atalanta, esordio per Cuadrado: "E' stato bellissimo, potevamo battere l'Arsenal" 10:44 Le Statistiche L’unico esonero patito da Motta? È legato al prossimo Juventus-Napoli 10:42 Calcio estero Bayern Monaco, Freund blinda Tel: "Il suo addio in prestito a gennaio non è un argomento" 10:38 Serie A Derby da record fra Inter e Milan: sarà l'incasso più alto di sempre in Serie A 10:34 Serie B Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso 10:30 Serie A Milan, per il dopo Fonseca avanza Tudor. Ottimi rapporti con Ibra, ma il modulo non è ideale 10:26 Calcio estero Zirkzee: "Non mi ha attratto la Premier, ma il Manchester United. È un club enorme" 10:23 Serie A Juventus, Douglas Luiz rischia di diventare la quarta scelta. Studio reciproco con Motta 10:22 Serie A Genoa-Sampdoria, tensione in città: imbrattati anche i murales di De André e Signorini 10:19 Serie C Ternana, Abate: "Penalizzazione? Ci girerebbero i cosiddetti. Ma pensiamo solo al campo" 10:15 Serie A Le pagelle di Carnesecchi: piazza i guantoni su Saka e Partey, una saracinesca 10:12 Calcio estero CR7 elogia Yamal: "Vedo tanto talento in lui. Ha un enorme potenziale, ma gli serve fortuna" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 5^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Atalanta, Gasperini fissa gli obiettivi: "In Champions vogliamo assolutamente stare nelle 24" 10:04 Serie B Serie B, il derby Spezia-Carrarese sarà visibile gratuitamente su DAZN 10:00 Serie A Le pagelle di Gasperini: la sua Dea costringe l'Arsenal ad accontentarsi dello 0-0 09:56 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Ogni giocatore dovrebbe reagire come ha fatto Antony"