Menù Notizie

12 marzo 2010, clamoroso al Cibali: Muntari si fa espellere in 44 secondi, l'Inter affonda

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 12 marzo del 2010, allo stadio Massimino di Catania, si gioca la gara fra i padroni di casa e l'Inter di José Mourinho. I siciliani sono allenati da Sinisa Mihajlovic e si stanno per regalare una delle serate più belle di sempre, contro una squadra che diventerà leggenda pochissimo dopo. I pronostici prima della partita sono per i nerazzurri, primi in classifica e con il Milan distante quattro punti. Il primo tempo scorre liscio, senza grossi sussulti, mentre Milito insacca al nono della ripresa. Zero a uno e partita in discesa, verrebbe da dire, soprattutto per una squadra ottima in contropiede con i Maicon, gli Sneijder e gli Eto'o. Invece non andrà così.

Il Catania sbanda ma non finisce fuori strada, rimettendosi in carreggiata con un gol di Maxi Lopez, a venti minuti dalla fine, su assist di Alvarez. Il vecchio Cibali si infiamma per il pari, mentre Sulley Muntari entra e prima regala una punizione ricevendo un primo giallo, poi devia la punizione di Mascara con il braccio: calcio di rigore, giallo che diventa rosso (in 44 secondi, una delle espulsioni più veloci di sempre) e proprio il fantasista sul dischetto. In undici contro dieci potrebbe sembrare semplici, ma Mascara decide di fare il cucchiaio a Julio Cesar, facendo esplodere lo stadio.

Non finisce qui. Perché all'ultimo minuto Jorge Martinez, che poi conoscerà la Juventus pur con poche presenze, dribbla mezza difesa interista e segna per il definitivo 3-1. È l'apoteosi per Catania che, di fatto, la ricorda come una delle migliori partite di sempre. Certamente la migliore per i tempi recenti.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"