Menù Notizie

11 agosto 1999, per la prima volta due italiane ai preliminari di Champions. Solo una passerà ai gironi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Serata agrodolce per il calcio italiano, quella dell'11 agosto 1999. Questo perché da poco sono stati sdoganati i quattro posti qualificanti per i maggiori campionati europei e due squadre del Belpaese si ritrovano a giocarsi i preliminari. La Fiorentina ha di fronte i campioni polacchi del Widzew Lodz, mentre il Parma - che aveva appunto affrontato il Widzew nel 1997, battendolo - si trova di fronte i Glasgow Rangers. Con il formato recente della Champions, i ducali sarebbero stati qualificati direttamente sia dal campionato che dalla vittoria della Coppa Uefa dell'anno precedente.

Invece, appunto, il Parma deve giocare contro i Rangers. Squadra molto fisica, difficile da affrontare, l'11 agosto gli scozzesi si impongono con un secco 2-0 a Ibrox Park, dando una lezione ai gialloblù. Al ritorno infatti non varrà a molto il gol di Walem, con la preziosa collaborazione del portiere avversario Charbonnier: gialloblù eliminati.

Invece la Fiorentina, che farà benissimo in campionato e con Giovanni Trapattoni in panchina, riesce a battere agilmente i polacchi. La formazione è: Toldo, Repka, Heinrich, Padalino, Adani, Cois, Di Livio, Chiesa, Batistuta, Rui Costa, Mijatovic. Tre a uno l'andata con Adani, Cois e Rui Costa in gol, mentre la segnatura dei polacchi è ancora di Adani, un autogol. Al ritorno Chiesa e Così firmano lo 0-2.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
17:23 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino in conferenza stampa dopo la sconfitta con il Venezia 17:23 Serie A Il Venezia abbandona l'ultimo posto, Genoa fermo a 5. La classifica aggiornata di Serie A 17:21 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco a breve in conferenza stampa dopo la vittoria sul Genoa 17:19 Serie A Le pagelle del Genoa - Malinovskyi l'unico a salvarsi, Ekuban un fantasma 17:17 Serie B Pisa-Brescia 2-1, le pagelle: Piccinini MVP, Tramoni segna ancora. Male Bertagnoli
17:17 Serie B Sampdoria-Sudtirol 1-0, le pagelle: Venuti segna un gol vittoria, Casiraghi non brilla 17:16 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 17:15 Serie A Napoli, Buongiorno: "Partita speciale, l'abbiamo preparata bene durante la settimana" 17:13 Serie B Cosenza-Sassuolo 0-1, le pagelle: Moldovan favoloso, Laurientè decisivo 17:12 Serie A Juventus-Napoli, le formazioni ufficiali: out Gatti. Conte cambia, McTominay dal 1' 17:08 Serie A Le pagelle del Venezia - Busio ispira, Pohjanpalo si sblocca. Ma il migliore è Svoboda 17:06 Serie B Palermo-Cesena 0-0, le pagelle: rosanero sottotono, Kargbo frizzante 17:04 Serie B Serie B, i risultati: Laurienté trascina il Sassuolo, il Pisa vince ancora. Riecco la Samp 17:03 Altre Notizie Venezia-Genoa 2-0: il tabellino della gara 17:00 Serie A Nel segno di Busio e Pohjanpalo: 2-0 del Venezia sul Genoa. Malinovskyi, infortunio shock 17:00 Serie A Milan, Fonseca: "Possiamo battere l'Inter. Serve tempo, ma non voglio più scuse" 16:59 Serie B Reggiana-Salernitana 0-0, le pagelle: Gondo resta a secco, buona la prima di Adelaide 16:56 Calcio estero Bayern, Neuer titolare. Anzi no: fuori all'ultimo per problemi alla coscia, Ulreich al suo posto 16:53 Serie A Inzaghi e il turnover dell'Inter: "Non esistono titolari, ne ho 24. 25 con Buchanan" 16:49 Serie A Pohjanpalo fa esplodere il Penzo: 2-0 del Venezia al Genoa, assist di Yeboah 16:45 Serie A Fiorentina, Palladino: "Gudmundsson sarà convocato. L'arrivo di Commisso fondamentale" 16:41 Calcio estero Bono, aria di ritorno in Europa: "Finito il Mondiale 2026 vedremo, ci sono molte sorprese..." 16:38 Serie A Cannavaro: "La Juve punta sui giovani, ha prospettiva. Il Napoli va di fretta, con i big" 16:34 Serie B Lupo: "Il Palermo deve tornare protagonista. Dionisi saprà dare equilibrio a una rosa forte" 16:30 Serie A Roma, Juric: "La base degli esoneri sono i risultati. Lo disse anche De Rossi dopo l'addio di Mou" 16:28 Serie A La sblocca Busio al Penzo: Venezia avanti contro il Genoa 16:26 Calcio estero Chelsea, Nico Jackson è il tuo bomber: "Sono cresciuto, i miei compagni hanno fiducia in me" 16:22 Serie A Gollini si supera e tiene in piedi il Genoa: parato il rigore a Pohjanpalo 16:19 Serie C ACR Messina, i giocatori appoggiano Sciotto: chiedono a Modica di revocare le dimissioni 16:15 Serie A Paura a Venezia, bruttissimo infortunio per Malinovskyi alla caviglia: esce in barella