Menù Notizie

Sampdoria-Sudtirol 1-0, le pagelle: Venuti segna un gol vittoria, Casiraghi non brilla

di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Sampdoria-Sudtirol 1-0

SAMPDORIA

Silvestri 6,5 - Si fa trovare pronto in quelle rare occasioni sfruttare dal Sudtirol, come ad esempio quella passata per i piedi di Merkaj nel secondo tempo.

Bereszynski 6 - Un po' incerto in alcune situazioni ma comunque bravo, come tutto il reparto, a neutralizzare l'attacco del Sudtirol.

Romagnoli 6 - Si comporta bene soprattutto nei duelli con Odogwu, che ha spinto tanto per provare a sfondare una difesa invalicabile quest'oggi.

Veroli 6,5 - Partita propositiva da parte del braccetto di sinistra, che si è reso utile in difesa e si è proposto in diverse circostanze nella metà campo avversaria.

Venuti 7 - Sblocca il parziale a metà primo tempo con un mancino sensazionale, colpendo anche una traversa poco dopo. Attento in fase difensiva, pericolo in quella offensiva. Davvero una grande prestazione del difensore, che ha regalato la prima gioia in Serie B alla Sampdoria. Dal 56' Depaoli 6 - Subentra con tanta energia e, nonostante un giallo, si porta a casa la sufficienza.

Benedetti 6,5 - Si fa apprezzare particolarmente, sia per i tanti inserimenti che per i duelli vinti contro gli avversari. Nella ripresa accusa un problema e Sottil lo richiama in panchina. Dal 75' Vieira sv

Yepes 6,5 - Gara di spessore per il regista della Sampdoria, che ha dettato i ritmi fino al momento della sostituzione. Dal 76' Akinsanmiro sv.

Bellemo 6,5 - Sul gol di Venuti ci mette lo zampino, spizzando di testa un pallone poi concretizzato dalla grande dal difensore per il vantaggio doriano. Dal 63' Kasami 6 - Una mezz'ora ricca di sacrificio da parte sua.

Ioannou 6,5 - Instancabile sulla corsia mancina, dove corre per tutta la partita difendendo e attaccando sempre con grande intensità. A tempo quasi scaduto interrompe alla grande un contropiede potenzialmente letale del Sudtirol.

Tutino 6,5 - Lavoro di costruzione e sacrificio per l'attaccante blucerchiato, che forse avrebbe potuto essere più cattivo e attento sottoporta dove le occasioni non gli sono mancate.

Coda 6,5 - Anche l'altro centravanti si porta a casa un bel voto, dopo una prestazione non condita dai gol ma comunque ricca di spunti interessanti in vista del derby di Coppa Italia contro il Genoa. Dal 76' La Gumina sv.

Andrea Sottil 6,5 - Sa che la sua Sampdoria deve ripartire da questo successo per risalire la classifica. Gli spunti ci sono tutti, perché questa squadra ha qualità e soprattutto voglia di fare bene in questa Serie B.

SUDTIROL

Poluzzi 6 - Incolpevole sulla magia di Venuti, attento di fronte alle tante occasioni avute dalla Sampdoria.

Kofler 5,5 - Paga la pressione molto intesa della Sampdoria, nonostante la reazione nel finale di gara dove il Sudtirol è andato alla ricerca del pareggio.

Pietrangeli 6 - Coda e Tutino non sono di certo due clienti facili, soprattutto per un giocatore alla prima partita da titolare in Serie B. Nonostante ciò, nel complesso la sua è buona prestazione.

Giorgini 5,5 - Concede spazio alla Sampdoria soprattutto sulle corsie, dove la squadra di Sottil ha lavorato davvero bene.

Rover 5,5 - Si vede meno del solito sulla corsia ed è forse un po' troppo nervoso. Dal 74' Zedadka 5,5 - Non un ingresso memorabile per lui, che rischia di causare anche il raddoppio della Samp con un retropassaggio inguardabile.

Arrigoni 6 - Probabilmente è sua la migliore chance del Sudtirol, che sugli sviluppi di un calcio di punizione sfruttato dal centrocampista ha colpito un palo.

Kurtić 5,5 - A fine primo tempo rimedia un cartellino, che forse condiziona il resto della sua partita. Non brillantissimo, complice il fitto possesso palla della Sampdoria.

Molina 6 - Sulla corsia cerca di proporsi a più riprese, con traversoni e suggerimenti annullati però molto bene dalla difesa della Sampdoria. Dall'88' El Kaouakibi sv.

Tait 5,5 - Lotta tanto sia sulla trequarti che nella zona centrale di campo ma la sua intensità e la sua aggressività non riescono ad arginare il pressing doriano. Poco prima del cambio tenta un tacco volante in area, che tuttavia termina largo. Dal 62' Martini 5,5 - Ingresso in campo complicato per il classe 2004, che si becca pure un cartellino giallo.

Casiraghi 5,5 - Gli mancano vivacità e precisione, nonostante qualche tentativo poi respinto senza problemi dalla difesa della Sampdoria. Partita sottotono da parte sua. Dal 62' Praszelik 5,5 - Subentra per dare maggior vigore all'attacco ma non è incisivo per come vorrebbe Valente.

Odogwu 5,5 - Si impegna, è vero, ma non ha praticamente spazio di fronte ad una Sampdoria ben piazzata e organizzata in difesa. Appuntamento con il gol rimandato per l'attaccante.

Federico Valente 5,5 - Atteggiamento troppo passivo, sebbene la trasferta non fosse così facile per il Sudtirol. Contro il Palermo servirà un approccio differente.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
19:38 Serie A Fiorentina, stop Pongracic: il croato out per un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra 19:34 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 19:30 Serie A Genoa, Gilardino: "Ci siamo persi dopo il gol. Escludo un contraccolpo per Malinovskyi" 19:27 Calcio estero Chelsea da favola, Maresca: "Siamo sulla strada giusta. Jackson? Speriamo possa ballare di più" 19:23 Serie A Genoa, responso durissimo per Malinovskyi: lussazione articolare e frattura del perone
19:19 Serie C Lucchese, Gorgone: "Dobbiamo migliorare dove non siamo andati bene, ad Ascoli con sacrificio" 19:15 Serie A Bojinov: "Grandi margini di miglioramento per il Parma, vedo un futuro radioso" 19:12 Calcio estero Al Hilal, dov'è finito Neymar? Bono dà un indizio: "Gli manca poco per riprendersi totalmente" 19:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Siamo 0-0 e dobbiamo sfruttare al meglio qualche situazione" 19:04 Serie B Reggiana, Viali: "Mi prendo questo punto, bravo Bardi. Importante ripartire dopo due ko" 19:00 Serie A Roma, Juric: "Dybala ha grandissima qualità. Giocatore intelligente, anche a difendere" 18:57 Calcio estero Al Hilal-Al Ittihad, le formazioni ufficiali: c'è Milinkovic-Savic dal 1', Benzema a capo dell'attacco 18:53 Serie B Serie B, 6ª giornata - Modena-Juve Stabia 2-0 all'intervallo. Decidono Palumbo e Santoro 18:53 Serie B Domani Frosinone-Bari, i convocati di Vivarini: emergenza in difesa per i ciociari 18:49 Serie A Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti bianche 18:45 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 18:45 Serie A Damascelli: "Conte ha provato a spegnere gli strilli dello Stadium con una furbata" 18:44 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco recuperato, torna Lautaro. Fonseca conferma 11/11 18:43 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 18:42 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 18:41 Calcio estero West Ham, 3 ko di fila in casa. Lopetegui: "Non ci sono scuse, dobbiamo essere onesti" 18:41 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, come Pongracic: c'è Ranieri 18:40 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 18:38 Serie A Napoli, infortunio per Meret: problema muscolare alla gamba. Debutto per Caprile 18:34 Serie B Salernitana, Martusciello: "Prestazione di livello contro avversario forte. Sono soddisfatto" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Se provi a giocare alla pari con l'Atalanta perdi. Capolavoro di Gasperini" 18:29 Serie B Pisa, Inzaghi: "Siamo partiti forte, ma dovevamo chiuderla. Il Brescia lotterà per la A" 18:27 Calcio estero United, Ten Hag: "Rashford in panchina? Non una scelta difficile. Il Palace fa molti falli tattici" 18:25 Serie B Brescia, Maran: "Partita falsata da un episodio. Idee diverse da Fourneau, ma ho ragione io" 18:23 Serie A Juventus-Napoli, striscione per Schillaci: "Nelle notti magiche brilla una stella, ciao Totò"