Menù Notizie

…con Tommaso Rocchi

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico Gaetano

“È stata una stagione particolare, la categoria Under 18 è di livello importante: da noi quelli più bravi vanno su, cerchi quindi di preparare chi deve poi andare in Primavera. Per me prevale il merito, poi alcune scelte sono societarie”. Così a Tuttomercatoweb l’ex attaccante della Lazio, Tommaso Rocchi, oggi allenatore dei biancocelesti Under 18.

Sta facendo la gavetta da allenatore. Dove si vede il prossimo anno?
“Ho fatto tutti i corsi a Coverciano, adesso sto facendo il master. Il mio obiettivo immediato è arrivare in Primavera. Quest’anno nelle difficoltà di organico, e avendo molti esordienti, siamo riusciti a battere squadre di prima fascia, vere e proprie corazzate, giocando un buon calcio, intenso e propositivo, e valorizzando tutti gli elementi a mia disposizione. Però passati sei anni se non c’è la possibilità devo valutare anche altre ipotesi. Il mio amore per la Lazio mi fa sperare nella Primavera biancoceleste, perché so di incarnare i valori e ciò che la maglia della Lazio rappresenta”.

Spostiamoci in Serie A: ha vinto il Milan o ha perso l’Inter?
“È stato un campionato avvincente. Più combattuto degli ultimi anni. Il Milan ha avuto più continuità. Anche nei momenti più difficili è riuscito a rimanere nelle prime posizioni ed è stato più continuo dell’Inter”.

Per Dybala l’Inter è il vestito perfetto?
“Lo vedrei bene in tutte le squadre. È fantastico. Un giocatore importante che fa la differenza”.

Quanto perde la Juve con l’addio dell’argentino?
“La Juve ha fatto delle scelte valutando anche le spese fatte acquistando Vlahovic. Ma sarà una mancanza importante. Per sostituire Dybala devi puntare su calciatori di valore, o magari con la vendita prenderà due elementi funzionali”.

La Lazio invece punta sempre su Immobile.
“Ha fatto benissimo e ha continuato in tutti questi anni. È una certezza”.

In Nazionale però ha spesso fatto fatica.
“Come qualità, come persona e atteggiamento è sempre stato all’altezza. Forse il tipo di gioco non si è sposato con le qualità. Poi subentra anche l’aspetto psicologico. Ma Immobile non si discute”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri
12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro