Menù Notizie

...con Roberto Goretti

di Alessio Alaimo
“Difficile pensare a ripresa,squadre del Nord al Sud può essere un’idea.Si riparta dal settore giovanile:i piccoli possono salvare i grandi.Ko contro Empoli ha guastato la stagione.Il mio esordio...”
Foto

“Per qualche giorno ho staccato la spina, poi ho ripreso a lavorare a distanza, al telefono. Oggi non è facile parlare del prossimo anno, dobbiamo prima capire come si svilupperà questa triste vicenda”. Così a TuttoMercatoWeb il direttore sportivo del Perugia, Roberto Goretti.

Questa pausa dovuta al Coronavirus può essere un’occasione per programmare la prossima stagione...
“Ci coordiniamo. Guardiamo partite di campionati che non avevamo preso in considerazione precedentemente. Chiaramente di mercati dove il Perugia potrà essere competitivo”.

Il campionato riprenderà?
“Sentendo amici che vivono al Nord percepisco grande preoccupazione e sofferenza. Pensare ad una ripresa in tempi brevi costatando gli stati d’animo di chi vive al Nord è difficile. Poi magari in una settimana cambia tutto”.

Far giocare le squadre del Nord al Sud può essere un’idea?
“Soprattutto le squadre dei luoghi più colpiti hanno vissuto momenti molti complicati. Chi di occupa di far ripartire deve pensarci bene. Creare un territorio bolla per i calciatori per finire questa stagione può essere un’idea da prendere in considerazione”.

Settore giovanile e scouting, quali le strategie per ripartire lasciandosi alle spalle i danni economici del Coronavirus?
“Bisogna essere pronti per trovare la strategia giusta e il punto d’equilibrio. Sicuramente i dirigenti che guidano le società più importanti sapranno trovare una soluzione. Di prestare attenzione al settore giovanile se ne parla tanto, sempre ma questo può essere davvero il momento che i piccoli possono salvare i grandi”.

Il Perugia come ripartirà da questa emergenza?
“I conti sono sempre stati in ordine, siamo una società virtuosa. Cercheremo di quantificare le perdite e ripartire capendo anche le entrate della prossima stagione”.

Intanto il Presidente Santopadre ha iniziato a produrre mascherine...
“Il presidente è in continuo movimento. Anche in questo caso non è riuscito a stare fermo e ha cercato di essere attivo e produttivo. È il suo modo di essere”.

Per il Perugia che campionato è stato?
“Un campionato di alti e bassi. Abbiamo fatto una prima parte buona, poi dalla sconfitta contro l’Empoli si è inquinata l’idea iniziale. Da lì siamo andati in un periodo di grande sofferenza. L’ultimo è stato un momento difficile dal punto di vista dei risultati, ma Cosmi era riuscito a ricompattare l’ambiente”.

Tempo di film, serie tv e partite del passato. La sua che vorrebbe rivedere?
“Il mio esordio in Serie A. Ero ragazzino, giocavamo contro la Samp. Avevo il compito di marcare Roberto Mancini. La riguarderei con piacere”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza
10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi