Menù Notizie

...con Muzzi

di Alessio Alaimo
“Preziosi voleva darmi il Genoa, poi ha scelto Thiago Motta. Con Andreazzoli serviva tempo. Chiamate da Brescia, Udinese e Trapani: ora torno in Serie A con l’Empoli. Strama e l’Iran, che sfida!”
Foto

Roberto Muzzi riabbraccia l’Empoli. L’anno scorso da secondo al fianco di Andreazzoli, adesso da allenatore. Per riprendere da dove aveva lasciato e per cancellare la retrocessione del campionato passato. “Vogliamo tornare su anche per quello che è successo l’anno scorso. C’è rabbia. Voglio trasmetterla ai miei giocatori in campo”, dice Muzzi a TuttoMercatoWeb.

Per firmare con l’Empoli ha risolto il contratto con il Genoa. Eppure ha sfiorato la panchina rossoblù dopo l’esonero di Andreazzoli.
“Si, è vero. Ero stato contattato. Poi mi hanno comunicato di aver preso Thiago Motta. La chiamata mi ha fatto piacere, in carriera ho fatto il secondo ma in campo ho sempre lavorato”.

Perché Andreazzoli al Genoa non ha inciso?
“All’inizio abbiamo fatto bene, magari Preziosi avrebbe dovuto avere un po’ di pazienza. Il lavoro c’era. Abbiamo avuto qualche flessione che può starci. Tranne contro il Parma, dove mancavano tanti calciatori”.

Attorno a lei c’è stata tanta curiosità. Non solo il Genoa, ha sfiorato anche le panchine di Brescia e Udinese.
“ Preziosi voleva darmi la squadra in mano, poi ha scelto Thiago Motta. Vero, mi ha chiamato anche Cellino a cui avevo dato la disponibilità. Disponibilità che avevo dato anche all’Udinese, poi con Gotti la squadra ha vinto 3-1 alla prima”.

Era stato sondato anche dal Trapani.
“Si, è vero. E ci ho pensato. Mi fa piacere che ci sia stata tutta questa curiosità attorno a me”.

La società più convincente però è stata l’Empoli...
“Al Presidente piacciono queste sfide, ho subito accettato. Vogliamo andare in Serie A, lo meritano tutti. Ma c’è tanto lavoro da fare. Dobbiamo impegnarci“.

Chiederà rinforzi a gennaio?
“Sono arrivato da cinque giorni, devo ancora rendermi conto della rosa che ho in mano. Poi tireremo le somme”

Perché non ha seguito Stramaccioni in Iran? Lei è stato il suo secondo nelle precedenti esperienze.
“Ama le sfide, è coraggioso e bravo. Spero continui a fare bene. Non l’ho seguito perché avevo un debito con Andreazzoli: mi ha portato in prima squadra con la Roma quando allenavo i giovanissimi, poi mi ha chiamato quando è tornato ad Empoli. Quando mi ha voluto al Genoa ho chiamato Andrea e ha capito”.

Immagino che Andreazzoli sia il punto di riferimento.
“Lo seguo da quando era alla Roma. Seguirò i suoi consigli e il suo lavoro. Poi ovviamente ho un altro carattere e delle idee mie che cercherò di mettere in pratica”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti"
17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"