Menù Notizie

...con Meluso

di Alessio Alaimo
“Lecce, che partita stasera! Esordio contro l’Inter sia stimolo. Adebayor, Yilmaz e Choupo Moting? Non solo... vogliamo giocatori funzionali. Liverani valore aggiunto. Curioso di vedere Godin”
Foto
© foto di Stefano Di Bella

Una squadra costruita con intelligenza, tanta voglia di essere protagonisti con la spensieratezza che ha contraddistinto l’ambiente l’anno scorso e per il direttore sportivo del Lecce, Mauro Meluso che ha il merito di aver costruito la squadra promossa in A, la consapevolezza di dover stare sereno e allo stesso tempo vigile e pronto a cogliere l’occasione giusta di mercato comunque andrà l’esordio nella massima serie contro l’Inter perché la strada è lunga e il Lecce s’e già mosso puntellando tutti i reparti. Qualche tassello, magari in attacco, è ancora da inserire ma i giallorossi proveranno a candidarsi come una delle mine vaganti del campionato a caccia di punti salvezza su ogni campo. Campionato e mercato, a TuttoMercatoWeb parla il ds dei salentini.

Meluso, mica male la prima: sfidate l’Inter.
“È una grande sfida, soprattutto è l’inizio di un campionato dal quale il Lecce mancava da parecchi anni. Facciamo parte dell’olimpo del calcio e cominciamo contro una delle squadre accreditate per vincere il campionato. Deve essere uno stimolo in più”.

L’Inter sul mercato s’è mossa da protagonista. E in arrivo c’è anche Sanchez...
“Sono stati fatti innesti mirati. Sensi, Lukaku, Barella, Godin e dovrebbe arrivare Sanchez: tutte operazioni eccellenti. Marotta e Ausilio sono una garanzia. Poi è arrivato Conte che è un grande allenatore. Non poteva capitarci avversario peggiore alla prima del campionato, ma viviamo sulle ali dell’entusiasmo di una città che ha riassaporato la Serie A. Sentiamo grande calore e grande responsabilità ma dobbiamo essere spensierati, caratteristica che ci ha accompagnato nel nostro percorso. Sono sicuro che riproporremo il calcio bello e propositivo che abbiamo dimostrato di poter proporre in questi due anni”.

Siete ancora alla ricerca di un attaccante...
“Stiamo ragionando tutti insieme: presidente, direttore sportivo e allenatore. Stiamo valutando come poter migliorare la squadra, dobbiamo cedere qualche giocatore che è in esubero. Troveremo una soluzione”.

Adebayor, Choupo Moting, Yilmaz. I nomi che ha trattato fin qui per l’attacco sono di tutto rispetto...
“Non soltanto loro, ma anche qualche altro nome che non è uscito (sorride, ndr). L’intenzione al di là dei nomi è sempre stata quella di fare cose funzionali alle nostre esigenze e possibilità. Da neopromossa non abbiamo le possibilità di altre squadre, ma credo che abbiamo agito con le idee. Di nomi ne sono usciti tanti, ma non mi soffermo sui calciatori che non sono nostri. Il mercato è in un momento di grande frenesia. Le cose nascono e si concludono dopo mesi: siamo contenti dello stato attuale della squadra. E siamo certi che ci faremo valere per quello che sono i nostri obiettivi. Sono arrivati calciatori molto bravi, abbiamo fatto cose in ogni reparto e alzato la qualità”.

Può arrivare il grande nome da qui alla fine?
“Non buttiamo fumo negli occhi. Cerchiamo di prendere giocatori funzionali, al di là dei nomi. E confidiamo molto nelle capacità del nostro allenatore. In questi anni il mister ha fatto cose importanti, farà ancora bene: è il nostro valore aggiunto. Ha valorizzato molto quanto fatto sul mercato, continuiamo così. Ci auguriamo di avergli messo a disposizione buoni calciatori”.

L’operazione del Lecce più difficile conclusa fin qui?
“Farias: la prima che abbiamo portato avanti e in ordine cronologico l’ultima che abbiamo concluso. Poi i due presidenti hanno sistemato le cose, è stata lunga e laboriosa ma molto soddisfacente. Non ha ancora espresso pienamente il suo valore, può farlo quest’anno”.

Il colpo in Serie A che la incuriosisce?
“Godin. Mi sembra strano che un giocatore del suo livello sia arrivato a parametro zero, un po’ come quando la Juve ha preso Pogba. È stato un grande colpo”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui"