Menù Notizie

…con Massimiliano Mirabelli

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Donnarumma? È una vicenda dolorosa per il Milan e per il calcio italiano. Va via uno dei migliori portieri al mondo. Andare via a zero non è bellissimo”. Così a Tuttomercatoweb l’ex direttore sportivo del Milan, Massimiliano Mirabelli.

Si aspettava questo epilogo?
“Lo sanno i protagonisti. Di sicuro il finale non è quello che ci aspettavamo. Tutti pensavo ad un rinnovo più o meno tranquillo perché poco tempo prima avevano rinnovato il contratto a Ibra che a quarant’anni è uno dei più pagati”

Scelta economica o di progetto?
“Il PSG ha fatto un grande colpo prendendo a zero uno dei migliori portieri al mondo. Con tutto il rispetto però il Milan è il Milan. In rossonero poteva diventare il giocatore con più presenze e scrivere una bellissima storia anche personale. Magari avrà avuto più garanzie anche dal punto di vista tecnica”.

Il Milan non ha rinnovato neppure Calhanoglou…
“Un calciatore fantastico. Tra i protagonisti del Milan. Peccato averlo perso addirittura a zero”

Come finirà con Kessie?
“Tutti si augurano che non finisca come è finita con Donnarumma e Calhanoglou. Kessie si è messo il Milan sulle spalle trascinandolo e facendo cose veramente importanti. Spero che possano trovare presto l’intesa. Si parla di rinnovi ma si agisce troppo tardi”.

Locatelli un rimpianto?
“Lo ritenevo importantissimo. A chiunque me lo chiedesse dicevo non ero disponibile a cederlo. Ricordo che parlai con Carnevali, insisteva più di tutti per averlo. Eravamo in pochi a crederci. Ma gli dissi che non lo avrei mai dato a titolo definitivo è così non trovammo mai la quadra. La trovarono quando andai via. Anzi, direi che lo regalano. Ha un potenziale impressionante”.

E Pessina?
“Era un giovane in scadenza. Non l’ho dato via a cuor leggero ma non avevo forza contrattuale. Non è entrato nell’affare Conti. Fu una situazione slegata. E avevamo mantenuto il 50% sulla futura rivendita”.

Il Milan dovrebbe riprenderlo?
“Il Milan può prendere chiunque. Figuriamoci un ragazzo cresciuto nel settore giovanile. Ma bisognerebbe chiederlo a chi è preposto. Io avrei fatto di tutto per riportarlo”.

Che mercato sarà?
“Non ci saranno grandissime cose. Il fatto che le big riescano a mantenere quanto di importante hanno in rosa lo ritengo un grande successo. Poi dovranno vincere le idee e la creatività riuscendo a non abbassare il valore tecnico della propria squadra. Ma non aspettiamoci grandi cose”.

Procuratori nel mirino. Leí da dirigente come la vede?
“La colpa non è dei procuratori ma delle società che hanno sempre il pallino in mano e danno troppo spazio. Gli agenti devono fare bene il loro lavoro, altrimenti basta guardare i numeri che ci dicono che così il calcio scoppia. Bisogna fare le cose in modo giusto”.

Gattuso ha lasciato la Fiorentina ancor prima di cominciare il campionato.
“Sono problemi che conoscono i diretti interessati. Non è corretto parlarne”.

Poteva andare al Tottenham. È stato accusato di essere omofobo e sessista.
“Chi conosce Gattuso sa che non è né omofobo e nè sessista. Non rispecchia la realtà”.

Europei: l’Italia va avanti…
“Un grande gruppo, un risultato fantastico. Merito alla squadra ma soprattutto ad un fenomeno come Roberto Mancini”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti
08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata